Oggi vi propongo coniglio in umido con funghi e olive. Il coniglio è una pietanza che a casa nostra si mangia abbastanza spesso. Al forno, al tegame, alla brace, ripieno e in umido. Appunto in umido, ma con l’aggiunta di qualche ingrediente per renderlo ancora più sfizioso. Il fondo è fatto con solo cipolla e aglio, ma l’aggiunta di funghi champignon e olive nere di Gaeta lo rende veramente buono. E per rendere questa pietanza ancora più squisita, potete servirla con polenta oppure con riso pilaf o magari con delle fette di pane abbrustolito.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il coniglio in umido con funghi e olive
- 1Coniglio
- 500 gFunghi champignon
- 250 golive nere
- 100 golive verdi
- 2 spicchiAglio
- 1 cucchiaioConcentrato di pomodoro
- 1 bicchiereVino bianco secco
- 11/2 lBrodo vegetale
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Strumenti
- 1 Coltello
- 1 Tagliere
- 1 Casseruola
Preparazione del coniglio in umido con funghi e olive
Tagliate la cipolla a fette sottili e schiacciate gli spicchi di aglio e fateli rosolare in un tegame con dell’olio fino a quando non saranno appassiti. Nel frattempo pulite il coniglio dagli eccessi di grasso, togliete il fegato e i rognoni tagliatelo a piccoli pezzi.
Quando il trito di aglio e cipolla sarà appassito, mettete i pezzi di coniglio a insaporire, lasciandoli rosolare ben bene da tutte le parti per una ventina di minuti circa. Bagnate con il vino e quando sarà evaporato aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto nel brodo e lasciate andare per circa 10 minuti.
A questo punto aggiungete i funghi (volendo per dare ancora più sapore, potete aggiungere dei funghi porcini secchi fatti rinvenire in acqua tiepida) , le olive nere, il fegato e i rognoni aggiustate di sale e pepe coprite con un coperchio e lasciate andare, a fuoco basso, ancora per 20/30 minuti circa.
Se passato questo tempo il fondo di cottura risulta ancora abbastanza liquido, togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate addensare il tutto. Durante questa operazione prestate attenzione perché il fondo si può asciugare molto in fretta.