Cheesecake salato caprino e salmone affumicato

Per questo cheesecake salato caprino e salmone affumicato, la base è fatta con fette biscottate integrali tritate e amalgamate con burro fuso, la mousse preparata con formaggio caprino morbido, robiola e salmone affumicato, e per finire e dare freschezza al tutto fettine di cetriolo. Un antipasto sfizioso, fresco e veloce da preparare.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei cheesecake caprino e salmone affumicato

100 g Fette biscottate integrali
160 g Caprino fresco
160 g Robiola
100 g Parmigiano reggiano
100 g Burro
100 g Salmone affumicato
1 Cetrioli
q.b. Sale
q.b. Pepe

Strumenti

1 Frullatore / Mixer
1 Forno a microonde
2 Ciotole
1 Teglia
8 Coppapasta

Preparazione dei cheesecake caprino e salmone affumicato

Nel  mixer tritate le fette biscottate, nel frattempo mettete il burro in una ciotola capiente e fatelo andare nel microonde per 1 minuto. Se non possedeete il microonde, fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Quando il burro è fuso e le fette biscottate tritate finemente amalgamate il tutto. Prendete una teglia che possa andare in frigo, foderatela di carta forno, mettete sopra dei coppapasta tondi ed inserite alcune cucchiaiate di composto, compattate bene e mettete in frigorifero per 30 minuti. Preparate ora la mousse di formaggio. Mettete il caprino e la robiola in una ciotola, con una spatola iniziate ad amalgamare bene, aggiungete il parmigiano reggiano e 2 fette di salmone affumicato tagliato sottilmente. Aggiustate di sale e pepe. Riprendete la teglia dal frigorifero  con  le basi dal frigo e ricopriteli con la crema di formaggi fino ad arrivare al bordo dell’anello. Compattate e mettete in frigo a rassodare per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo togliete dal frigorifero i cheesecake salato, togliete i coppapasta, guarniteli con fettine di cetriolo e filetti di salmone affumicato.  

Note

Se non possedete dei coppapasta, potete prepararli con della carta di alluminio. Per ogni coppapasta prendete un foglio di alluminio di 30 cm di altezza, piegatelo su se stesso ad una altezza di 5 cm fino ad esaurimento del foglio. A questo punto piegatelo in modo da formare un cerchio, quindi incastrate i due lembi formando così un cerchio.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.