Questi biscotti alla zucca morbidi, sono dei dolcetti facili e veloci da realizzare. Sono senza burro con zenzero e cannella, sono ideali per una merenda, oppure anche per la prima colazione.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni50Pezzi
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per i biscotti alla zucca
- Energia 54,48 (Kcal)
- Carboidrati 8,90 (g) di cui Zuccheri 4,29 (g)
- Proteine 1,00 (g)
- Grassi 1,95 (g) di cui saturi 0,40 (g)di cui insaturi 1,42 (g)
- Fibre 0,29 (g)
- Sodio 38,85 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 28 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione dei biscotti alla zucca
Tagliate la zucca a cubetti e trasferitela in un pentolino con circa 1 bicchiere di acqua, mettete un copercchio e fate cuocere per 20 minuti circa, o finchè risulterà molto morbida e l’acqua sarà completamente assorbita. In alternativa potete usare il forno a microonde, a 900W per 15 minuti.
Quando la zucca sarà cotta, mettetela nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullate fino ad ottenere una purea liscia, quindi lasciate raffreddare.
Trasferite la purea in una ciotola, aggiungete l’uovo sbattuto, lo zucchero, l’olio e il latte, incorporate tutti gli ingredienti con una frusta a mano.
Aggiungete la cannella in polvere, lo zenzero in polvere, il pizzico di sale ed incorporate bene
quindi aggiungete la farina setacciata con il lievito,
lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido.
Foderate una leccarda con un foglio di carta forno, formate con il composto dei mucchietti distanziati uno dall’altro e mettete in forno ventilato già caldo a 180° per 15/20 minuti. Controllate la cottura, devono risultare dorati in superficie.
Sfornate e lasciateli raffreddare i biscotti alla zucca morbidi su una gratella per dolci, quindi cospargete con zucchero a velo e servite.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.