Besciamella con e senza Bimby

La besciamella è una salsa delle più conosciute in tutto il mondo, forse la più conosciuta.. Il latte, il burro e la farina, si fondono piacevolmente assieme e formano questa ottima salsa vellutata. La besciamella è anche la base per tante altre salse, basta aggiungere gli ingredienti necessari e si può avere la salsa Mornay, ottima per gratin, sformati, uova in camicia ecc. La salsa Bretone invece si sposa bene con ogni tipo di pesce, in bianco, alla grigia o arrosto, o anche con i crostacei. La salsa Villeroi che serve per rivestire costolettine d’agnello prima cotte al burro, poi infornate.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 litro
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la besciamella

1 l Latte
100 g Farina
50 g Burro
10 g noce moscata
q.b. Sale

Strumenti

1 Casseruola
1 Frusta
1 Cucchiaio di legno
1 Bimby

Preparazione della besciamella

versione classica

In una casseruola fondete su fiamma dolce il burro, unite la farina e, mescolando con la frusta, cuocete per un paio di minuti sempre su fiamma dolce.
Togliete dal fuoco ed aggiungete, poco alla volta, il latte sempre mescolando e senza aggiungerne altro finché la farina non ha assorbito tutto quello precedentemente versato.
Rimettete la casseruola sul fuoco e con la fiamma al minimo, cuocete la besciamella per una decina di minuti circa, sempre mescolando e facendo attenzione a che non si attacchi sul fondo.
Togliete dal fuoco, regolate di sale e, volendo, insaporite con un pizzico di noce moscata oppure di pepe. Se la besciamella fosse venuta troppo soda aggiungete un po’ di latte. Se troppo liquida, ponete sul fuoco aggiungendo una noce di burro infarinata.
Per una besciamella più ricca sostituite la metà del latte con altrettanta panna liquida; per una besciamella più leggera, unite metà latte e metà acqua.

versione con Bimby

Nel boccale del Bimby mettete tutti gli ingredienti e fate andare a temperatura 90°, 12 minuti a velocità 4.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.