Risotto con zucca e melagrana

Un risotto che ho fatto un mesetto fa, decisamente autunnale ma di grande impatto. Se volete stupire i vostri ospiti, con questo risotto andrete alla grande.
Un risotto dal sapore agrodolce, insolito, ma per chi ha voglia di gustare qualcosa di diverso, questo risotto con zucca e melograno coglie nel segno.
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

270 g riso Carnaroli
400 g zucca delica
2 Melograno
1 scalogno
Parmigiano Reggiano DOP
brodo vegetale
vino bianco
60 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
Mezza cipolla
150 ml panna da cucina
60 g burro
rametti rosmarino

Strumenti

Passaggi per realizzare il risotto con zucca e melograno

Preparate un brodo vegetale con cipolla, sedano ,carote. Pulite, sbucciate e tagliate a tocchetti la zucca. In una padella versare l’olio extravergine di oliva, unire la cipolla tagliata finemente e farla appassire, unire la zucca, aggiungete un filo di acqua e cuocete la zucca che andrete poi a frullare fino ad ottenere una crema. Con uno schiacciapatate, schiacciate i chicchi di melograno e recuperate il succo. ”Lasciate da parte qualche chicco intero che vi servirà per guarnire il piatto ”. Mettete da parte. Per la crema di parmigiano : scaldate la panna liquida e aggiungete il parmigiano mescolando fino a farlo sciogliere, frullate e rendetelo cremoso. In una pentola per risotto tagliate sottilmente lo scalogno, aggiungete l’olio di oliva e quando lo scalogno prende colore, aggiungete il riso. Tostate per un minuto circa, aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare, unite il succo di melograno.
Aggiungete il brodo un mestolo alla volta e dopo circa 5 minuti aggiungete la crema di zucca e proseguite finché il risotto non sarà cotto. A fine cottura mantecate con burro e la crema di parmigiano, il pepe e impiattate decorando il risotto con i chicchi di melograno la crema di parmigiano e un ramettino di rosmarino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria