Tagliatelle di mais con yogurt profumato – Pasta fatta in casa
Oggi per pranzo ho provato a fare le tagliatelle di mais con yogurt profumato, con Pasta Maker ho usato la farina di mais fioretto, molto particolari ci sono piaciute molto, le ho condite con un sugo di yogurt, noci e rosmarino davvero buono, approvate da tutti.
Vediamo insieme come prepararle.
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
150 gr di farina 00
100 gr di farina di mais fioretto
90 ml di uova: circa 2 uova intere
Per il condimento:
50 gr di gherigli di noci
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di farina 00
80 ml di acqua
olio extra vergine d’oliva
1 yogurt bianco magro da 125 gr
parmigiano reggiano grattuggiato a piacere
sale
paprika dolce
Prepariamo la pasta, mettiamo le farine nella Pasta maker, selezioniamo il tasto 300 gr e azioniamo, versiamo dal coperchio le uova e lasciamo impastare, dopo 3 minuti la pasta comincerà ad uscire, tagliamo le nostre tagliatelle della lunghezza desiderata.
Tritiamo le noci con il rosmarino, facciamo dorare il trito in padella con un filo d’olio per qualche minuto.
Mescoliamo la farina con l’acqua fino a farla sciogliere bene e la uniamo al trito, cuocendo un paio di minuti.
Uniamo lo yogurt, il parmigiano e la paprika a piacere, regoliamo di sale.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata per circa 5 minuti e la facciamo saltare nel condimento di yogurt, serviamo calda e buon appetito.
Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround “Per fortuna in Cucina c’è Philips” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.
La ricetta è stata realizzata con Pasta Maker Philips HR2355/09 – provala con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30giorni”
http://www.philips.it/c-m-ho/preparazione-alimenti/pasta-maker.html
Se siete interessati ad acquistare la fantastica Pasta Maker qui troverete uno sconto speciale del 25% solo per voi.
Salve, questa ricetta sembra davvero ottima e volevo provare a farla. Solo un chiarimento. Il totale delle due farine è di 250 gr mentre nel procedimento è indicato gr. 300. Come mi devo comportare? Devo aggiungere altra farina bianca o di mais? Grazie…
Ciao Silvana, grazie per avermi scritto. Il totale delle farine e 250 gr, nel procedimento ho scritto di selezionare il tasto 300 gr della pasta maker, che sarà il peso finale della pasta. Spero di essere stata chiara. A presto. Cristina