Tagliatelle alle ortiche con sugo di cannellini

Tagliatelle alle ortiche con sugo di cannellini – Pasta fatta in casa

Mia mamma spesso fa la pasta alle ortiche, avendo a disposizione Pasta Maker ho provato anche io, tra l’altro mi sono arrivate le nuove trafile per le tagliatelle e le pappardelle, quale modo migliore di provarle se non facendo le tagliatelle alle ortiche con sugo di cannellini?!

Inoltre le ortiche hanno molte proprietà benefiche tra cui la ricchezza di potassio, fosforo, ferro, vitamina A, vitamina C, calcio e potassio.

Per usi curativi ed alimentari è bene raccogliere l’ortica in zone collocate lontane dal traffico cittadino. Una volta cotte o essiccate, le foglie di ortica perdono la loro caratteristica irritante e risultano così completamente innocue al tatto.

Vediamo insieme come prepararle…..

Se siete interessati ad acquistare la fantastica Pasta Maker qui troverete uno sconto speciale del 25% solo per voi.

tagliatelle alle ortiche con sugo di cannellini tagliatelle alle ortiche1

Ingredienti per 4 persone:

250 gr farina 00

40 gr ortiche

poca acqua

Per il condimento:

250 gr fagioli cannellini in scatola sgocciolati

250 gr di pomodorini

4 foglie di salvia

1 spicchio d’aglio

olio extra vergine d’oliva

sale e pepe

Per prima cosa, con l’aiuto di guanti, prendiamo le foglie dalle ortiche e le laviamo sotto acqua corrente.

Le mettiamo in un pentolino con poca acqua e le facciamo cuocere per una quindicina di minuti, se necessario aggiungiamo altra acqua, poca.

Una volta cotte, con il frullatore ad immersione le frulliamo e mettiamo questo frullato semidenso nel misurino dei liquidi fino alla tacca dei 90 ml.

Montiamo la trafila delle tagliatelle sulla Pasta Maker, mettiamo la farina e selezioniamo il tasto 300 gr, azioniamo la macchina e dai fori del coperchio versiamo il frullato di ortiche, lasciamo impastare e tagliamo della lunghezza desiderata.

tagliatelle alle ortiche

Tagliamo i pomodorini in quattro, schiacciamo l’aglio e lo rosoliamo in un tegame con un po’ di olio extra vergine d’oliva e le foglie di salvia spezzettate.

Uniamo i fagioli e i pomodorini, saliamo e lasciamo insaporire qualche minuto.

Cuociamo le tagliatelle in abbondante acqua salata per circa 2 minuti, le scoliamo e le uniamo al sugo, serviamo calde con una spolverata di pepe e buon appetito.

FD624F39CC9DC15F0695AF70676B9427

Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround “Per fortuna in Cucina c’è Philips” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.

La ricetta è stata realizzata con Pasta Maker Philips HR2355/09 – provala con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30giorni”

http://www.philips.it/c-m-ho/preparazione-alimenti/pasta-maker.html

2 Risposte a “Tagliatelle alle ortiche con sugo di cannellini”

  1. Una bella ricetta e una bella presentazione. Un’evoluzione di proposte allegre, saporite e colorate hanno reso il tuo blog davvero super!
    Giusy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.