Pizza in ciotola

Da quando ho trovato questa pizza in ciotola non l’ho più lasciata….è stato amore a prima vista, ormai tutti i fine settimana la preparo.

E’ di una semplicità incredibile, praticamente senza impastare esce una pizza soffice dentro e croccante fuori, davvero favolosa!!!

La ricetta l’ho presa da cookaround è di patty66.

Innanzitutto bisogna avere una ciotola semisferica con chiusura ermetica come questa:

blog 012

 

 

 

 

 

 

 

 

Eccola la pizza più buona del mondo…..

blog 009blog 007

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

300 gr farina 00

200 gr farina manitoba

1 cucchiaio di olio

1 cubetto di lievito di birra

350 ml di acqua tiepida

2 cucchiaini di sale

Mettiamo le farine e il sale nella ciotola e mischiamo con un cucchiaio, ora il cucchiaio mettiamolo pure nel lavandino.

Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida, aggiungiamo l’olio e mettiamo il composto nella ciotola con le farine senza mischiare.

Chiudiamo la ciotola benissimo e cominciamo a shakerare, roteare, sbattere…..per circa 30 secondi, fino a quando non sentiamo più l’acqua.

Apriamo e con l’aiuto di un cucchiaio recuperiamo i residui su coperchio e bordi e sistemiamo l’impasto senza schiacciarlo.

Ora appoggiamo il coperchio senza chiuderlo e avvolgiamo la ciotola in un canovaccio e poi in una coperta di pile e lasciamo lievitare, io solitamente preparo il tutto dopo pranzo e lascio lievitare anche per 4 ore.

Nel frattempo preparo anche la polpa di pomodoro che condisco con olio evo, sale e origano.

Quando è lievitata ungiamo la teglia del forno bene, anche sui bordi e rovesciamo il nostro impasto delicatamente, aiutandoci con le mani unte di olio la stendiamo pian piano, è molto morbida.

Io lascio lievitare ancora un’oretta o più.

Prima di infornarla mettiamo il pomodoro e via in forno a 180° finchè è quasi cotta 15 minuti circa, poi aggiungiamo mozzarella e tutto quello che si vuole a seconda dei gusti, e inforniamo ancora per 5 minuti. Pronta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.