La pasta madre

Non mi sembra vero di essere qui a scrivere un articolo sulla pasta madre…..non avrei mai pensato di appassionarmi così tanto.

E’ da un po’ di anni che dico….”prima o poi ci proverò”…ma poi mi spaventava il fatto che bisogna curarla con costanza e pensavo fosse più impegnativo di quello che in realtà è.

Premetto che la pasta madre mi è stata passata da un’amica (Monica <3) e per il primo periodo mi ha dato tante dritte Leya, una delle mitiche balconcine di cookaround, una santa, l’ho letteralmente e talmente tartassata che in suo onore ho chiamato la mia pasta madre Leya  😀

La pasta madre è il lievito per eccellenza, antico, semplice, naturale, dona al pane un sapore unico, il vero sapore del pane.

Se adorate i lievitati, sia da mangiare ma soprattutto da preparare, la pasta madre vi darà una soddisfazione incredibile….vi dico solo che la prima volta che ho visto il pane crescere mi sono emozionata, non l’avrei mai pensato.

La gestione non è troppo impegnativa per me, bisogna solo sapersi organizzare con i tempi, poi tutto è possibile.

Per avere la pasta madre e non crearla da zero, bisogna farsene regalare un pezzo da qualcuno che già ce l’ha, in internet si trova una rete di “spacciatori” di pasta madre da tutta Italia.

Prossimamente pubblicherò la gestione e le ricette che stò facendo con la mia pasta madre.

Eccovi la mia Leya

1-043

Qui in versione guerriera….pronta per essere utilizzata

1-IMG_20160105_084606

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.