Tarte Tatin

Le creatrici della magnifica Tarte Tatin, un dolce classico della tradizione francese, sono state Stephanie  Tatin e la sorella Caroline, le quali gestivano l’albergo Tatin nel villaggio Lamotte-Beuvron, in Sologne. Si racconta che nel 1880, durante la tradizionale preparazione della torta di mele, Stefany abbia fatto un errore di distrazione bello grosso: avrebbe infornato la sua torta dimenticando l’impasto! Aveva semplicemente infornato le mele con burro e zucchero. La sorella, allora, le suggerì di stendere l’impasto sopra alle mele, e, una volta cotta, avrebbe semplicemente rovesciato la torta per conferire almeno l’aspetto tipico della torta di mele. Ovviamente, l’errore ha riscosso parecchio (e più che motivato) successo!

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 125 g di burro
  • 70 ml di acqua
  • 1 kg di mele gialle
  • 150 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • 30 g di zucchero di canna
  • il succo di 1/2 limone

Preparare prima di tutto la pasta brisèe. In un recipiente, lavorare a mano il burro freddo, tagliato a dadini, con la farina; aggiungere l’acqua a filo, lavorando ancora il composto. Alla fine dovreste ritrovarvi con una palla di pasta brisèe liscia e omogenea, facilmente stendibile; lasciatela riposare in frigo per una mezzora.

Occuparsi delle mele: sbucciarle e tagliarle a spicchi, irrorandole di limone, cosicchè non scuriscano. Preparare il caramello in un pentolino con 150 g di zucchero e 75 g di burro, cuocendo a fiamma dolce, mescolando continuamente con una frusta, finchè non diventa bruno. Una volta ottenuto il caramello, versarlo sulla tortiera foderata con carta da forno, spalmandolo ben bene da tutte le parti. Adagiarvi sopra le mele, con il dorso rivolto al caramello, e sistemare sopra di esse il burro rimasto, a dadini, e lo zucchero di canna. Stendere la pasta brisèe dello spessore di circa mezzo centimetro, in modo che copri tutte le mele, e schiacciarla con delicatezza, per farla aderire bene, soprattutto sui bordi.

Infornare a 200° per 5 minuti, poi abbassare la temperatura a 175° e farla cuocere per altri 25 minuti.

tatin tatin2

Sarete tentati di rigirarla subito, lo so…ma prima di farlo, lasciatela freddare del tutto e servitela con panna montata e qualche scaglia di cioccolato!

tarte

Seguitemi su Facebook per restare sempre aggiornati con le novità!

https://www.facebook.com/incucinaconfloriana/