Spicchi rustici di patate al forno

Le patate: a chi non piacciono? Sono in assoluto il vegetale più versatile al mondo: basti pensare che sono un perfetto accompagnamento per carni e piatti di pesce, servono a creare dei primi piatti che hanno fatto la storia della cucina (gnocchi, pasta e patate), sono nutrienti per vegetariani, vegani, onnivori; stanno bene praticamente con qualunque spezia e con qualsiasi cottura: al forno, fritte, lessate, in purèe e molto altro ancora! Le patate rappresentano praticamente un Jolly inequivocabile. Qui vediamo come prepararle in modo semplice e squisito, come contorno!

Ingredienti:

  • 6 patate
  • paprika dolce
  • aglio in polvere
  • coriandolo
  • timo
  • sale
  • olio evo
  • prezzemolo fresco

Strofinate e lavate bene le patate; tagliatele in spicchi, per il verso della lunghezza, non troppo sottili. Se volete un consiglio, non levate mai la buccia alle patate rosse: sono piene di nutrienti e non sono fastidiose al palato. Mettetele a mollo per una mezzora in acqua fredda, preferibilmente con due cubetti di ghiaccio, per levare l’amido in eccesso; scolate e risciacquate.

patate1

Dopo averle adagiate in una ciotola, irroratele con un filo d’olio evo senza esagerare: basta che siano tutte appena un po’ unte. Spolveratevi sopra una bella presa di paprika dolce, un poco di aglio, una manciatina di coriandolo e timo, mezzo cucchiaino di sale e mescolate con le mani finchè non siano tutte arancioni e profumate.patate2Adagiatele sulla leccarda foderata di carta da forno, cercando di non sovrapporle, spolverate un altro po’ di paprika, dolce o piccante a vostro gusto, e oliatele ancora un po’ in superficie. Adesso potete infornarle per 30-35 minuti a 230°, in forno ventilato, controllandole di tanto in tanto, ma senza girarle.

patate4

Aspettate che si faccia una bella crosticina in superficie e controllate il grado di cottura: se risultano ancora dure (ma è piuttosto improbabile), allora copritele con un foglio di alluminio e prolungate la cottura di un quarto d’ora. Se, invece, alla prova dello stuzzicadente sono già belle tenere dentro, potete spegnere appena la crosta vi soddisfa.

patata2 patata3Servitele a tavola con prezzemolo tritato e maionese!

patate

Seguitemi su Facebook per restare sempre aggiornati con le novità!

https://www.facebook.com/incucinaconfloriana/