Questi appetitosi rotoli di lattuga, arricchiti grazie ad una farcia di linguine, melanzana soffritta, robiola e parmigiano vi faranno impazzire! Semplicissimi, vegetariani e corposi, vediamo subito come prepararli!
Ingredienti per due porzioni:
- 1 cespo di lattuga
- 60 g di linguine
- 1 melanzana
- 150 ml di passata di pomodoro
- 80 g di robiola
- 40 g di parmigiano grattugiato
- olio di semi q.b.
- basilico fresco
- pangrattato q.b.
- sale
- olio evo
Partite dalla lattuga: vi serviranno all’incirca 12 foglie belle grandi, anche 14 se riuscite. Lavate bene con acqua fresca e bicarbonato di sodio.
Mettete a bollire abbondante acqua leggermente salata in una casseruola, e una volta arrivata a bollore immergetevi le foglie di lattuga, a due a due, per meno di un minuto…giusto il tempo di far ammorbidire e scurire la parte verde.
Quando avrete finito, mettete a cuocere, nel brodo di lattuga, le linguine per il tempo di cottura indicato meno un minuto. Scolate e freddate sotto un getto d’acqua fredda, poi oliatele appena per evitare che si incollino tra loro. Cercate di ordinarle tutte verso un senso (questo è un procedimento puramente estetico, se volete potete anche evitarlo!)
Ora passate a deprivare le vostre lattughe della parte centrale con delicatezza. Io per non romperle ho utilizzato la forbice da cucina.
Adesso è il momento delle melanzane! Tagliatela a tocchetti di circa 1.5 cmx1.5 cm e soffriggetela in olio di semi fino a che non sarà bella dorata e croccante. Scolate, salate e lasciate freddare in un piatto. In un pentolino metterete a cuocere il sugo di pomodoro semplice, giusto con un filino d’olio, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. A cottura ultimata, aggiungetevi le melanzane, spegnete la fiamma e addizionate al composto la robiola ed il parmigiano.
Ora stendete le foglie di lattuga su un piano, come mostrato in foto, e farcitele con metà linguine e metà composto di “parmigiana”. Arrotolate e chiudete i lembi.
Cospargete la superficie di pangrattato, salando anche un poco i rotoli di lattuga, e oliateli. Infornate a 220° per circa 15 minuti e servite in tavola!