Patate croccanti arrosto al rosmarino

Le patate croccanti arrosto al rosmarino sono un contorno davvero semplice da preparare! Si adattano tranquillamente a piatti principali di carne o pesce, ed hanno il vantaggio di essere anche relativamente leggere e salutari, non essendo fritte e a basso contenuto di grassi.

Ingredienti:

  • 6 patate rosse
  • rosmarino, secco o a rametti
  • aglio in polvere
  • sale
  • olio evo

Per prima cosa, laviamo molto bene le patate dall’eventuale terra, con l’aiuto di una spugnetta ruvida.

Tagliamo a fette tutte le patate, levando i culetti, di spessore di circa mezzo centimetro. Mettiamo in ammollo in acqua freddissima per una mezzora circa; in questo modo l’amido di troppo spurgherà automaticamente.

Risciacquiamo per bene sotto un getto di acqua fredda. Mettiamo le patate in una ciotola, aggiungiamo una tazzina da caffè di olio (circa 50 ml), un cucchiaino di sale, una spolverata di aglio…e tanto rosmarino! Mescoliamo tutto con le mani, per far andare il condimento dappertutto.

A questo punto resta solo da infornare. Mettete le patate su una leccarda foderata di carta da forno, cercando di non sovrapporle mai del tutto.

patate patate2

Infornate a 240° per 30 minuti in modalità ventilata, senza mai girarle o toccarle. Il risultato sarà una patata ben dorata e croccante all’esterno, non unta e saporitissima!

patata5patate3patate6