La pasta biscotto (anche chiamata pasta biscuit) è una base morbida, letteralmente ‘biscotto’, è una pasta morbida e spugnosa, simile al Pan di Spagna, ma molto più flessibile, destinata ad essere farcita e arrotolata.
In italiano viene chiamata Pasta biscotto in francese Biscuit e viene usata in pasticceria per preparare rotoli farciti e basi per torte.[1][2].
Un dolce tipicamente preparato con la pasta biscotto è il tronchetto di Natale: ricoperto di cioccolato simula, nella forma, un pezzo di legno tagliato. Gli altri usi più frequenti prevedono il semplice taglio a rondelle del dolce stesso, che viene poi servito in piatto. La pasta viene anche usata per foderare stampi cilindrici, che vengono riempiti di crema o di gelato e successivamente posti a congelare. Anche lo zuccotto può essere preparato con questo tipo di pasta.
(da Wikipedia)
Ingredienti:
- 200 g di farina
- 200 g di zucchero
- 250 ml di panna da montare
- 1 punta di cucchiaino di bicarbonato
- aroma di vaniglia
- 10 ml di miele
Il procedimento è semplicissimo: vi basterà montare 200 ml di panna, aggiungervi lo zucchero, il bicarbonato, il miele, qualche goccia di aroma di vaniglia, la farina; alla fine aggiungete la panna restante liquida, e amalgamate tutto insieme, fino ad ottenere un composto spumoso e non troppo liquido, ma soffice e facilmente spalmabile.
Foderate la leccarda di carta da forno e spalmatevi sopra il composto uniformemente, fino a che non risulti tutto omogeneo e abbastanza sottile (diciamo tra il mezzo cm ed il centimetro).
Infornate a 200° per 8 minuti.
Lasciate intiepidire e rigirate la pasta biscotto con delicatezza.
La vostra base di pasta biscotto è pronta per ogni utilizzo ne vogliate fare!