Il salmone affumicato è un ingrediente molto apprezzato! Oggi vi mostro la mia ricetta preferita, ovviamente non copiata altrove, di una pasta al salmone da stendere tutti!!!!
Ingredienti:
- 320 g di pasta a vostra scelta (linguine, penne, pennoni, calamarata, paccheri, elicoidali, sedani)
- 200 g di salmone affumicato a caldo
- 300 ml di latte
- 1 cucchiaio pieno di farina
- 1 bicchiere di vino (tra i 160 e i 200 ml)
- 200 ml di polpa si pomodoro finissima
- 1 pomodoro rosso lungo
- 4 frutti di cappero
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 mazzetto di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- mezzo limone
- mezza cipolla rossa
- sale
- olio evo
- pepe rosa
Preparate anzitutto una besciamella lenta soffriggendo l’aglio a metà, i frutti di cappero tritati grossolanamente e la cipolla tritata in circa 50 ml di olio. aggiungetevi anche il pomodoro oblungo tagliato a metà per il verso della lunghezza, e attendete che la buccia si stacchi da sola. A quel punto tagliate il pomodoro in pezzi e rimettetelo in cottura.
Prima che la cipolla diventi troppo scura, aggiungete la farina. Qui è necessario che mescoliate abbondantemente con l’aiuto di una cucchiarella o una spatola! Dopo pochi secondi, aggiungete gradualmente latte e vino bianco, preferibilmente alternati e non a temperature basse, come ad esempio appena usciti dal frigo. Dopo pochi secondi potete aggiungere la polpa di pomodoro finissima, succo di limone, prezzemolo tritato e basilico tranciato.
Lasciate arrivare a bollore a fiamma bassa, continuando comunque a mescolare. Aggiungete a questo punto il salmone, preferibilmente a trancio ma va bene anche a fette sottili. Lasciate che insaporisca la salsa per pochi minuti, dopodichè spegnete. Salate a seconda del gusto.
Bollite la pasta e scolatela al dente. Ripassate tutto nella salsa creata, sempre tenendo da parte un poco di acqua di cottura per l’occorrenza!
Servite in tavola le linguine in salsa di salmone affumicato ben calde con pepe rosa, basilico e prezzemolo freschi in quantità industriali!!
Per la ricetta classica della pasta al salmone cliccate qui