Crostata alla crema di nocciole

La semplicità è un elemento fondamentale in cucina.

A volte è bello (e soddisfacente!) creare piatti elaborati, che stupiscano noi stessi ed i nostri ospiti…e a volte è ancora più bello riuscire a fare lo stesso con piatti tradizionali ed essenziali.

A chi non piace la crostata alla crema di nocciole, o alla marmellata (magari fatta in casa)? Beh, è un dolce che racchiude bontà, genuinità, ed è inoltre il dolce perfetto per chi ha poco tempo a disposizione!

Riguardo la crema di nocciole, io consiglio sempre di utilizzare la Nocciolata Rigoni, o la Novi. Ci sono migliaia di ricette per la pasta frolla, questa che vi presento è la mia personale, che per me è il perfetto connubio di leggerezza, fragranza e dolcezza:

  • 230 g di farina
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • 90 g di zucchero
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • qualche goccia di aroma di vaniglia, o 1/2 bustina di vanillina
  • 1 barattolo di crema di nocciole

La cosa fondamentale per avere una pasta frolla perfetta: lavorare tutti gli ingredienti a freddo, e nel minor tempo possibile. Iniziate amalgamando l’uovo con lo zucchero, a cui potrete aggiungere subito la scorza di limone, l’aroma di vaniglia, ed il burro freddo tagliato a cubetti. Versate a pioggia la farina, già mescolata con il lievito, e lavorate velocemente con le mani l’impasto, fino a che non diventi un panetto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare mezzora.

Passato il tempo, stendere la pasta frolla con il mattarello dello spessore desiderato (francamente, dipende dai gusti, l’importante è che non sia mai al di sotto di 0,5 cm, e mai al di sopra di 1 cm), ed adagiare su una tortiera di 20 o 22 cm, imburrata ed infarinata. Farcire la crostata con la crema di nocciole, livellare con una spatola e decorare con striscioline di frolla avanzata. Infornare a 180° per circa 25-30 minuti.

La vostra crostata è pronta per essere gustata! Resta solo da svelarvi un piccolo segreto: avete mai notato che la crema di nocciole tende ad indurirsi in forno? Se volete che resti morbida, lasciatela in frigo per un paio d’ore prima di stenderla sulla frolla; se volete che resti proprio della stessa consistenza di quando aprite il barattolo, mettetela in congelatore per un’ora, prima dell’utilizzo. Provate per credere!

13087692_10206193692869810_974289725691561329_n

Seguitemi su Facebook per restare sempre aggiornati con le novità!

https://www.facebook.com/incucinaconfloriana/