Cornetti dolci di pasta brioche

Svegliarsi la mattina con il profumo di un buon caffè e poter mangiare un cornetto ancora caldo, magari in compagnia della famiglia…non è un sogno ma una possibilità concreta! Con questa ricetta potrete sbizzarrire la fantasia e fare una bella scorta di cornetti soffici per l’inverno con semplicità!

Ingredienti per 10 cornetti:

  • 400 g di farina OO
  • 10 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai colmi di zucchero
  • 1 fialetta di aroma di vaniglia
  • 20 g di burro

Per prima cosa, mescolare il lievito di birra con 200 ml di acqua tiepida, l’aroma di vaniglia e il burro. Quando sarà tutto squagliato, inserire la farina a pioggia e iniziare ad impastare. Piano piano l’impasto diventerà elastico, liscio, e si staccherà completamente dalle mani. A questo punto, inserire lo zucchero e continuare per una decina di minuti a lavorare il tutto. Quando avrete concluso, formate una palla e lasciate lievitare per un’ora e mezza, coprendo la ciotola con la pellicola.

impasto 1

A lievitazione completata, dovreste trovare più o meno questo risultato.

impasto lievitato 2

Prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello; a questo punto dovrete ripiegare l’impasto circa dieci volte, e rimetterlo a lievitare per un paio d’ore.

Dopo la seconda lievitazione, potete iniziare a fare i cornetti. Stendete l’impasto bello sottile, cospargetelo di zucchero e tagliatelo in spicchi. Potete decidere voi in quante parti tagliarlo, io suggerisco di fare 8 spicchi!

impasto 2

A questo punto, se volete dei cornetti semplici, basterà arrotolare, partendo dal lato largo, l’impasto fino alla punta. Se li volete farciti, mettete marmellata, nutella o cioccolato e gocce di cioccolato sulla parte più larga, prima di arrotolarli.

impasto cornetti

Se volete provare i cornetti bicolore, dividete l’impasto in due parti; con uno, potete procedere come indicato sopra, mentre l’altro sarà impastato nuovamente, o con sciroppo di amarena, o con un mix di cacao zuccherato e cioccolato fuso. Quando avrete lavorato l’impasto, dovrete stendere anche questo seguendo le indicazioni. Ogni spicchio colorato dovrà esser sovrapposto ad uno bianco, mattarellato e arrotolato come fosse normale.

cornetti3

Il risultato finale dovrebbe essere questo:

cornetti4

Con i ritagli di impasto, potete fare dei morbidi fagottini! Rimpastate col mattarello, formando dei rettangoli, e riempite la superficie con marmellata, crema pasticcera o gocce di cioccolato, e arrotolate come fosse una girella. Incidete la superficie e lasciateli lievitare assieme ai cornetti.

cornetti dolci2 cornetti5

Metteteli in forno spento e aspettate ancora un paio d’ore minimo per cuocerli. Saranno leggeri e soffici come una piuma! Trascorso il tempo, spennellate con il latte, zuccherate la superficie, e infornate a 180° per circa 15 minuti, o, in alternativa, congelate per cucinarli più avanti!

corni3 corni corni2

Seguitemi su Facebook per restare sempre aggiornati con le novità!

https://www.facebook.com/incucinaconfloriana/