Caramelle per il mal di gola allo zenzero

Avete il raffreddore, la tosse o vi sentite spossati, con l’arrivo dell’inverno? Ora potrete fare in casa, con una semplice ricetta, le caramelle curative con zenzero e miele: diciamo addio per sempre ai fastidiosi malanni quotidiani…e prepariamo queste buonissime caramelle!

Ingredienti:

  • 1 bicchiere di plastica di zucchero bianco
  • 1/2 bicchiere di plastica di acqua
  • 1 cucchiaio raso di miele
  • 1 cucchiaino di zenzero secco
  • zucchero a velo q.b.

In un pentolino antiaderente, mettiamo zucchero, acqua, miele e zenzero. Mescoliamo e portiamo ad ebollizione; lasciamo cuocere a fiamma minima per 20 minuti.

caramelle0 caramelle5

Otterremo una specie di sciroppo caramellato denso, che sarà la base delle nostre caramelle per la gola: facciamo gocciolare lo sciroppo allo zenzero su un foglio di carta da forno e cospargiamo con zucchero a velo. Aspettiamo che si freddino…ed ecco pronte le caramelle!

caramellecaramelle3caramelle6

Conservatele in barattoli ermetici…e gustatele all’occorrenza!

Vediamo in poche parole le proprietà curative dello zenzero:

Lo zenzero contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E e olio essenziale. Questa spezia gode di tantissime proprietà curative:
Antitumorale Di recente un gruppo di ricercatori del Hormel Institute ha messo in evidenza proprietà antitumorali di questa spezia nei casi di carcinomi del colon-retto: assumere zenzero ogni giorno infatti, avrebbe una funzione protettiva contro i tumori del colon retto.
Contro la nausea Grazie alle sue proprietà, lo zenzero è usato tradizionalmente come digestivo e amaro-tonico. Studi scientifici hanno dimostrato una reale efficacia dello zenzero contro la nausea, in particolare è molto apprezzato in caso di nausea da gravidanza, mal d’auto e mal di mare.
Per il benessere dello stomaco Lo zenzero fa bene a tutto l’apparato digerente ed è molto utile anche contro la gastrite e ulcere intestinali. Inoltre lo zenzero stimola la digestione, combatte la diarrea e aiuta l’eliminazione dei gas intestinali.
In caso di stati influenzali Stimolante del sistema immunitario lo zenzero è da millenni utilizzato dalle popolazioni asiatiche per combattere raffreddore e febbre. È anche un valido aiuto contro tosse e catarro. Grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie inoltre, lo zenzero è di grande aiuto anche in caso di infammazioni alla gola (faringite, laringite, ecc..).

Antinfiammatorio e analgesico Recenti studi hanno dimostrato che lo zenzero, grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie, allevia il mal di testa, riduce efficacemente i dolori articolari e muscolari e allevia le infiammazioni di stomaco ed esofago.

Preso da: www.viversano.net

4 Risposte a “Caramelle per il mal di gola allo zenzero”

    1. O hai fatto cuocere troppo poco, o c’è troppa acqua! Riprova con meno acqua e tienilo di più sul fuoco!! Considera che da quando spegni il fuoco, non ci vuole più di un minuto prima che diventino dure…comunque non serve buttare tutto, si può recuperare rimettendo tutto in pentolino per qualche altro minuto a fiamma bassa! 😀

I commenti sono chiusi.