Biscotti Occhi di Bue a regola d’arte

I biscotti ad occhio di bue sono dei classici e semplici dischi di frolla, bucati in superficie e farciti con marmellata o crema di cioccolato o nocciole. Ognuno di noi ne ha mangiato almeno uno nella vita…e ha apprezzato la friabilità e la dolcezza di questi biscotti.

Oggi li facciamo insieme (dato che li devo portare all’asilo per il mercatino di Natale!).

Ingredienti per circa 15 Occhi di bue:

  • 400 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 g di burro
  • Qualche goccia di aroma di vaniglia e di limone
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • Zucchero a velo
  • Marmellata
  • Nutella

Passate lo zucchero con il tritatutto: fatelo diventare ben fine e polveroso. Mescolatelo poi alla farina. Mettete a fontana le due polveri sulla spianatoia. All’interno rompete l’uovo e aggiungete direttamente il bicarbonato e gli aromi; tagliate a dadini il burro freddo e addizionate anche quello. Impastate il tutto con i polpastrelli, cercando di lavorare la frolla il meno possibile.

occhi16

Appena avrete ottenuto un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per una mezz’ora.

Andate a riprendere il panetto, spolverate bene di farina la spianatoia per evitare problemi, e stendete la frolla col mattarello in uno spessore di poco meno di mezzo centimetro.

occhi

Tagliate le forme che desiderate, della grandezza che preferite (io ho usato un coppapasta tondo di diametro 10 cm).

occhi11

occhi13

Prendete metà dischetti e bucate il centro con una formina più piccola. Levate la pasta in eccesso e reimpastatela da parte; infornate i vostri occhi di bue a 170° per circa 9 minuti, o finché non saranno appena cotti. Non li lasciate dorare troppo in superficie.

occhi8

Tirate fuori e, ancora caldi, spalmatevi sopra uno strato di marmellata o nutella, accumulandone un poco di più al centro. Coprite i dischetti interi con quelli bucati e passate un forno per 2 minuti circa.

occhi20

Sfornate, lasciate freddare e spolverate con abbondante zucchero a velo. Guarnite con cioccolato bianco o fondente, zuccherini o tutto quel che volete! Eccovi un semplice e delizioso dessert da servire col tè caldo!

occhi19occhi18occhi2occhi3

Con i ritagli avanzati e del cioccolato sciolto a bagnomaria potete creare anche dei biscottini davvero graziosi!

occhi7occhi5