Biscotti bigusto a girandola

I biscotti bigusto a girandola sono dei dolcetti davvero sfiziosi. Sicuramente potrete apprezzarli a colazione o a merenda, ma vi avverto: non sono di certo un dessert light! L’elevata quantità di burro e la presenza di zucchero a velo li rendono irresistibili, oltre che graziosi!

Ingredienti:

  • 250 g di farina + 1 cucchiaio abbondante
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 180 g di burro
  • vanillina

Per prima cosa, occorre preparare una specie di frolla morbida: mantenete il burro freddo e tagliatelo a tocchetti, poi passatelo nel robot da cucina con lo zucchero, la vanillina e la farina. Tritate tutto a scatti, in modo che il composto risulti sabbioso.

In una ciotola, sbattete l’uovo ed unitevi il composto di burro; lavorate a mano per breve tempo, giusto per far in modo di ottenere un composto morbido, ma lavorabile a mano anche se un po’ appiccicoso. Cercate di mantenere il più possibile la frolla fresca in modo da evitare che si incolli troppo alle mani; qualora dovesse succedere, riponete il panetto in frigo per un quarto d’ora e poi continuate!

A questo punto, dividete a metà la frolla e lavorate separatamente entrambi, uno con il cacao, l’altro con la farina.

Stendete i due impasti sul piano da lavoro, fino a che non siano entrambi di spessore di massimo mezzo centimetro. Ritagliate accuratamente i bordi in eccesso e adagiate la frolla al cacao sulla frolla bianca; schiacciate con delicatezza, per far aderire bene, e arrotolate infine l’impasto. Chiudetelo a caramella nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezzora.

Ora non vi resta che riprendere il rollo e tagliarlo a fettine spesse circa 1 cm o anche più, se desiderate; posate le girandole sulla leccarda foderata di carta da forno, e infornate a 170° per circa 25-30 minuti, a seconda della potenza del vostro forno.

Una volta sfornati i biscotti, aspettate che intiepidiscano prima di trasferirli in un piatto da portata. Ecco a voi il risultato finale!

 

Una risposta a “Biscotti bigusto a girandola”

I commenti sono chiusi.