Nippon – barrette di riso soffiato & cioccolato

Io sono cresciuta a barrette di riso soffiato e cioccolato stile Nippon, per cui ho dato per scontato che fosse una delle ricette che non possono mancare sul proprio taccuino di cucina; la ricetta è estremamente semplice e non prevede cottura.

Molti di voi, come me, compreranno il riso soffiato in un supermercato, ma nel caso vi chiediate come si fa ad ottenerlo…la risposta è più esemplificativa del previsto! Il riso soffiato si ottiene preriscaldando i chicchi tondi del riso raffinato o integrale, a temperature che arrivano anche a 400°C. In questo modo i chicchi si gonfiano ed “esplodono”, aumentando di volume e diventando leggeri.

Si tratta di un prodotto che trova largo impiego a livello commerciale, sia per l’alimentazione umana – sotto forma di gallette, riso per la prima colazione, snack – che per l’alimentazione animale, andando a nutrire i cari amici cani, soprattutto.

Ora vediamo la ricetta delle barrette:

  • 50 g di riso soffiato
  • 130 g di cioccolato (al latte, bianco o fondente)
  • 30 g di burro
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaio di crema di nocciole

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato assieme al miele, alla crema di nocciole e al burro. Otterrete una crema liscia e un po’ collosa (lasciatene da parte una cucchiaiata), e a questa dovrete aggiungere, un po’ alla volta, il riso soffiato. Quando si sarà amalgamato bene il tutto, potrete foderare di carta da forno una teglia, o una tortiera, e spennellarvi sopra la cucchiaiata di crema di cioccolato che avevate messo da parte. Versateci sopra poi il blocco di riso soffiato al cioccolato, livellatelo con l’aiuto di un cucchiaio e lasciate riposare tutto in frigo per qualche ora. Ricordate che lo spessore dovrebbe essere minimo di 1 centimetro, ma non vi consiglio di superare i 3 centimetri! Potrebbe sbriciolarsi con facilità.

nippon2 nippon3

Tagliate la barretta a quadrotti e, volendo, arricchite i vostri Nippon con cioccolato bianco o fondente squagliato e a filo!

nippon4 nippon6 nippon7

Seguitemi su Facebook per restare sempre aggiornati con le novità!

https://www.facebook.com/incucinaconfloriana/