Barrette di riso soffiato al caramello e miele

Le barrette di riso soffiato sono una merenda sana e gustosa: fatele in casa e saranno veloci, ancora più salutari e deliziose! Inoltre si conservano in frigo per una settimana, per cui potrete mangiarle (o confezionarle e portarle con voi) quando preferite.

Ingredienti:

  • 50 g di riso soffiato
  • 20 g di cornflakes
  • 40 ml di miele
  • 100 ml di salsa al caramello
  • 30 g di mandorle a lamelle
  • 20 g di burro
  • nutella q.b.

Come prima cosa, consultate la ricetta della salsa al caramello!

Salsa al caramello (e caramello classico)



Una volta fatto il caramello, potete procedere all’assemblaggio delle barrette! In una ciotola capiente, mettete il riso soffiato, il cornflakes tritato grossolanamente a mano, le lamelle di mandorla.

In una padella, scaldate insieme il miele, il burro, un cucchiaino di nutella e la salsa al caramello, senza far bollire però il composto. Dovrebbe uscir fuori una specie di colla, ed è proprio quello che dovete ottenere! Questo mix sarà infatti il legante per le barrette.

A caldo, versate il mix sulla parte secca e mescolate, prima con il cucchiaio, poi con le mani.

bars1

Ora, foderate una teglia con carta da forno e livellatevi sopra il composto delle barrette. Con l’aiuto di un secondo foglio di carta da forno, schiacciate leggermente la superficie della barra di cereali, cosicchè sia tutta sullo stesso livello.bars2

Fate riposare mezzora in frigo. Trascorso questo tempo, rigirate la barra, sciogliete un poco di nutella in un pentolino e versatela a filo. Lasciate un’altra mezzora in frigorifero, ed ecco pronte le barrette!

bars3 bars5

Tagliatele a quadrotti o a rettangolini, come preferite. Saranno deliziose!

barsf barsf2 barsf3

Seguitemi su Facebook per restare sempre aggiornati con le novità!

https://www.facebook.com/incucinaconfloriana/