Aperitivo sfizioso?…Vol au vent!

I vol au vent, che significa letteralmente “volo al vento” sono piccoli cestini formati da dei dischetti di pasta sfoglia sovrapposti, aperti in alto e vuoti all’interno, che si possono riempire sia con verdure, crema di formaggio o funghi, gamberetti o carne, sia con ripieno dolce. Inoltre i vol-au-vent sono sicuramente fra i più famosi prodotti della cucina francese, da servire caldi o freddi, come antipasto o aperitivo.

La ricetta è di una semplicità disarmante: occorre semplicemente un rotolo di pasta sfoglia e una tazzina di latte, con cui verranno spennellati i Vol au vent; con un coppapasta (io ne ho usato uno del diametro di 5 cm) occorre fare tanti dischetti. In seguito, bisogna prendere la metà dei dischi e tagliare via, con l’aiuto di un coppapasta piccolo, il centro.

vol2

I dischetti interi saranno la base dei Vol au vent, mentre sopra di questi verrà appoggiata la parte ad anello. Cuocete i Vol au vent in forno, dopo averli spennellati con il latte, a 200′ per 14 minuti.

Per quanto riguarda la farcia, i più classici sono sicuramente quelli al pomodoro: il riempitivo sarà dunque un semplice cucchiaio di passata di pomodoro con un pizzichino di sale, prima di infornare; e perchè no, anche del semplice provolone, con una fettina di salame piccante. E poi, non dimentichiamo i Vol au vent da riempire a freddo, ovvero con formaggio cremoso, magari speziato alle erbe, alle olive, al pomodoro secco o al salmone. Un’altra idea sfiziosa potrebbe essere tritare assieme uovo sodo, pomodoro fresco, maionese, basilico e mozzarella; o ancora, tonno, sottaceti e maionese; oppure solo pomodoro, mozzarella e basilico, per creare il Capri Vol au vent; e che dire della variante alla parmigiana? Basterà mettere un quadrotto di melanzana, un cucchiaio di polpa o passata di pomodoro e del formaggio grattuggiato. Un vero spettacolo!

vol

Insomma…sbizzarritevi con la fantasia, provateli e condivideteli con me, commentando la ricetta!

Seguitemi su Facebook per restare sempre aggiornati con le novità!

https://www.facebook.com/incucinaconfloriana/