Zuppa di Cavolfiore

zuppa di cavolfiore

Zuppa di cavolfiore: come realizzarla? In questo periodo di malanni stagionali e freddo non c’è nulla di meglio di una zuppa calda, e perché non mangiarla con delle fette di pane abbrustolito? Si tratta di una ricetta ricca di vitamine e sali minerali perfetta da gustare in una giornata fredda e piovosa. Un piatto semplicissimo da preparare e molto goloso che piacerà a grandi e piccini.

Vi presento la mia zuppa di cavolfiore, semplice e gustosa, realizzata con il parmigiano reggiano “solo di bruna” di Prosciutto e Parmigiano.

INGREDIENTI:

  • 1 cavolfiore pulito dalle foglie e ben lavato
  • 150 gr di parmigiano reggiano “solo di bruna” grattugiato
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 fette di pane per commensale
  • olio extravergine d’oliva
  • sale qb
  • pepe qb

PREPARAZIONE:

Fate tostare le fette di pane al forno per qualche minuto e nel mentre fate lessare in abbondante acqua salata calda il cavolfiore. Quando il cavolfiore sarà bello morbido tagliatelo in piccoli pezzi e mettetelo, ancora bello caldo,  in un frullatore assieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva, il parmigiano reggiano “solo di bruna” grattugiato e due pizzichi di pepe nero.

In una ciotola riponete le quattro fette di pane tostato nel forno o nel barbeque come preferite e poi versateci delicatamente la zuppa di cavolfiore ancora calda, aggiungete una spruzzata di parmigiano reggiano grattugiato e un ramettino di rosmarino, servite caldo.

15977853_579664348896026_1079730136678378723_n
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Una risposta a “Zuppa di Cavolfiore”

I commenti sono chiusi.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!