Pubblicità

Tortillas vegetariane con melanzana grigliata e provolina affumicata

Tortillas vegetariane con melanzana grigliata e provolina affumicata, un mix tra messicano e italiano che vi farà innamorare.
Ieri per cena mi è venuto in mente che avevo voglia di texmex però realizzarlo senza carne perchè posso mangiarla massimo due volte la settimana, quindi una versione vegetariana magari con ingredienti di zona e la provolina affumicata Arborea è perfetta!

Gli ingredienti principali sono la melanzana e la provolina, poi di contorno la verza e gli Jalapenos, sono dei peperoncini abbastanza piccanti, li ho tritati e inseriti nella crema di peperoni.

  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per le tortillas

  • 200 gfarina di mais
  • 150 mlacqua
  • 2 cucchiainisale
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Farcitura

  • 1melanzana tonda
  • 1/3verza
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaisalsa di soia
  • 2peperoncini Jalapeño
  • 8 fetteprovolina affumicata
Pubblicità

Preparazione

  1. Iniziamo con la preparazione delle tortillas, uno dei piatti principali della cucina tradizionale messicana. Aggiungete l’acqua tiepida alla farina di mais.

  2. impastate delicatamente e poi aggiungete l’olio e il sale quando l’impasto è ancora un poco sabbioso.

  3. Impastate sino a che il composto diventa malleabile e poi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 20 minuti.

  4. Pubblicità
  5. Passati 20 minuti formate palline di 4 cm l’una e stendetele con un mattarello liscio (consiglio quello in acciaio inossidabile).

  6. Fate riscaldare la piastra per crepes o la macchina elettrica per crepes e poi posizionate sopra un disco e fatelo cuocere massimo 90 secondi per lato poi toglietelo.

  7. Per farle restare morbide man mano che sono pronte avvolgetele in un canovaccio da cucina.

  8. Pubblicità
  9. Ora le farciamo, tagliamo a fette la melanzana e mettiamola a grigliare poi le fette van messe in un piatto e condite con olio extravergine d’oliva.

  10. Tagliate a fette sottili la provolina affumicata e poi mettete a saltare la verza tagliata sottile con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e due di salsa di soia per 15 minuti a fiamma media mescolando ogni tanto.

  11. Prendete una tortilla , mettete al centro la salsa di peperoni dolci, gli jalapenos tritati, la verza, due fette di melanzana grigliata e due fette di provolina affumicata. Se volete potete anche aggiungere un pochino di mais. Chiudete la tortilla partendo dal basso e poi le due parti laterali e gustate.

  12. Pubblicità
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!