Tortillas vegetariane con melanzana grigliata e provolina affumicata

Tortillas vegetariane con melanzana grigliata e provolina affumicata, un mix tra messicano e italiano che vi farà innamorare.
Ieri per cena mi è venuto in mente che avevo voglia di texmex però realizzarlo senza carne perchè posso mangiarla massimo due volte la settimana, quindi una versione vegetariana magari con ingredienti di zona e la provolina affumicata Arborea è perfetta!

Gli ingredienti principali sono la melanzana e la provolina, poi di contorno la verza e gli Jalapenos, sono dei peperoncini abbastanza piccanti, li ho tritati e inseriti nella crema di peperoni.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per le tortillas

  • 200 gfarina di mais
  • 150 mlacqua
  • 2 cucchiainisale
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Farcitura

  • 1melanzana tonda
  • 1/3verza
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaisalsa di soia
  • 2peperoncini Jalapeño
  • 8 fetteprovolina affumicata

Preparazione

  1. Iniziamo con la preparazione delle tortillas, uno dei piatti principali della cucina tradizionale messicana. Aggiungete l’acqua tiepida alla farina di mais.

  2. impastate delicatamente e poi aggiungete l’olio e il sale quando l’impasto è ancora un poco sabbioso.

  3. Impastate sino a che il composto diventa malleabile e poi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 20 minuti.

  4. Passati 20 minuti formate palline di 4 cm l’una e stendetele con un mattarello liscio (consiglio quello in acciaio inossidabile).

  5. Fate riscaldare la piastra per crepes o la macchina elettrica per crepes e poi posizionate sopra un disco e fatelo cuocere massimo 90 secondi per lato poi toglietelo.

  6. Per farle restare morbide man mano che sono pronte avvolgetele in un canovaccio da cucina.

  7. Ora le farciamo, tagliamo a fette la melanzana e mettiamola a grigliare poi le fette van messe in un piatto e condite con olio extravergine d’oliva.

  8. Tagliate a fette sottili la provolina affumicata e poi mettete a saltare la verza tagliata sottile con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e due di salsa di soia per 15 minuti a fiamma media mescolando ogni tanto.

  9. Prendete una tortilla , mettete al centro la salsa di peperoni dolci, gli jalapenos tritati, la verza, due fette di melanzana grigliata e due fette di provolina affumicata. Se volete potete anche aggiungere un pochino di mais. Chiudete la tortilla partendo dal basso e poi le due parti laterali e gustate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!