tortiglioni in crema di cavolfiore

Oggi vi voglio presentare un piatto molto gustoso e nutriente ma poco calorico, i tortiglioni in crema di cavolfiore. Ebbene si la prova costume si avvicina ed è meglio tenersi leggeri.

Sempre pensando a mio marito e alla sua avversione per qualsiasi vegetale si noti sul piatto ho pensato di creare una crema di cavolfiore con il quale condire la sua pasta preferita, i tortiglioni.

INGREDIENTI:

  • 250 gr di cavolfiore
  • olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di sale
  • pepe nero
  • 160 gr di tortiglioni (dose per 2 persone)
  • 50 gr di parmigiano reggiano biologico

PREPARAZIONE:

  1. Fate bollire il cavolfiore tagliato a pezzetti in abbondante acqua salata per 40 minuti.
  2. Una volta pronto il cavolfiore prendetelo con una schiumarola e versatelo in un frullatore aggiungendo anche 4 mestoli di acqua di cottura, un filo d’olio d’oliva e il parmigiano reggiano biologico grattugiato (conservandone circa 20 gr per spolverare una volta impiattato)
  3. Frullate a velocità massima per due minuti e poi a velocità bassa per 8 minuti.
  4. In una pentola antiaderente con due manciate di sale ( due cucchiai se avete le mani grosse) e abbondante acqua bollente fate cuocere per circa 10 minuti i tortiglioni.
  5. Scolate i tortiglioni una volta cotti e rimetteteli nella pentola assieme alla crema di cavolfiore, fate mantecare due minuti a fiamma media e poi servite caldo con una spolverata di pepe e parmigiano reggiano biologico.

ENGLISH RECIPE:

Today I want to present a very tasty and nutritious dish, but low in calories, tortiglioni in cabbage white cream. Well yes the test suit is approaching and it is better to keep light.

Always thinking of my husband and his aversion to any vegetable is known on the plate I decided to create a cauliflower cream with which to serve his favorite pasta, tortiglioni.

INGREDIENTS:

250 g of cabbage white
extra virgin olive oil
a pinch of salt
black pepper
160 grams of tortiglioni (for 2 persons dose)
50 g Parmesan cheese Biological
PREPARATION:

Boil the cabbage white cut into small pieces in salted water for 40 minutes.
Once ready cabbage white take it with a slotted spoon and pour it into a blender adding 4 ladles of cooking water, a dash of olive oil and Parmesan cheese grated organic (keeping about 20 grams for dusting once impiattato)
Whisk at maximum speed for two minutes and then at low speed for 8 minutes.
In a frying pan with two handfuls of salt (two tablespoons if you have big hands) and plenty of boiling water cook for about 10 minutes tortiglioni.
Drain the tortiglioni when cooked and put them back into the pot along with cauliflower cream, you stir two minutes over medium heat, then serve hot with a sprinkling of pepper and parmesan reggiano organic.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!