Tapioca, come utilizzarla

tapioca

Tapioca, come utilizzarla in cucina. Un ingrediente senza glutine perfetto per chi è intollerante o soffre di celiachia.

La tapioca è un ingrediente ricavato dalla radice della pianta chiamata Manioca. Si tratta di uno degli alimenti senza glutine più delicato e digeribile esistente in natura. Come si utilizzano le perle di Tapioca in cucina?

La manioca viene utilizzata sin dai tempi antichi, infatti la sua coltivazione ha avuto inizio ben 4000 anni fa nelle zone tra Perù e Messico. Venne introdotta poi in Africa dai portoghesi, tutt’ora viene coltivata in tutto il mondo.

Una delle sue migliori capacità è l’adattamento ad ogni suolo, anche quello più povero e ostile. La radice di questa pianta è una fonte importante di carboidrati.

Come si usano le perle di Tapioca

Una delle ricette che ho provato e che mi è piaciuta molto è sicuramente il budino di perle di tapioca con latte di cocco. Come sapete io vado matta per il cocco, si mettono a bollire le perle senza ammollo e sono cotte quando diventano completamente trasparenti.

Ecco una ricettina interessante da provare: mettete in ammollo le perle di tapioca nell’acqua per tutta una notte coprendole solamente per idratarle, senza mettere troppo liquido. Il giorno dopo le potrete utilizzare per preparare il budino. Ricordate che un cucchiaio di perle ammollate equivale a due cucchiai di perle asciutte (quindi circa 60 gr).

Per ottenere il budino basta usare 2 cucchiai colmi di perle ammollate e aggiungere 250 ml di liquido. Ad esempio per il budino al cocco si aggiunge 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, si porta il tutto ad ebollizione. Con le perle di tapioca si può realizzare anche il bubble tea.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!