Tagliatelle all’uovo fatte in casa (occorre macchina per la pasta)

Tagliatelle all’uovo fatte in casa (occorre macchina per la pasta) buonissime, pronte in 5 minuti e le potete condire con quello che più vi piace.

Come sapete io adoro la tradizione e la cucina italiana, oggi ho provato a realizzare le tagliatelle in casa. Ci vogliono solamente 3 ingredienti ed è semplicissimo. Se non avete la macchina per la pasta, quella con la manovella manuale vi consiglio di arrotolare l’impasto più volte e tagliare lateralmente con un coltellino. Servono uova, farina 00 e un pizzico di sale. La macchina per la pasta, da amante del made in italy, io uso una Marcato. Seguite le mie istruzioni e realizzerete delle tagliatelle da leccarvi i baffi.

tagliatelle-all-uovo-fatte-in-casa
  • Preparazione: 15+30 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 00 200 g
  • Uova intere 2
  • tuorlo 1
  • Sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Come prima cosa mettete la farina sul piano di lavoro, aprite una fontanella al centro e aggiungete il sale, le due uova intere e il tuorlo di un terzo uovo. Questo le renderà più gialle.

  2. tagliatelle-all-uovo-fatte-in-casa

    Impastate per 10 minuti sino a che sarà omogeneo ed elastico. Prendete la pellicola trasparente per alimenti e avvolgete l’impasto, mettetelo in frigorifero per circa 30 minuti.

  3. tagliatelle-all-uovo-fatte-in-casa

    Passati i 30 minuti prendete l’impasto, spianatelo con il mattarello, dividetelo in due e mettetelo sulla macchina della pasta con il rullo liscio per spianare e affinare la pasta. Girate la rotella prima a 0, poi 1 sino a 4. Ora se l’impasto è troppo lungo dividetelo a metà e passatelo nel rullo per le tagliatelle. Spolverate di farina e mettetevi sopra un canovaccio. 

  4. Quando sarà ora di pranzo prendete una pentola, abbondante acqua salata e fatele cuocere per 5 minuti. Scegliete il condimento che più vi piace.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!