Tagliatelle Pantanella con crema di salmone e gamberi

Tagliatelle Pantanella con crema di salmone e gamberi, un piatto dal sapore delicato perfetto per le feste. Gusto cremoso, delicato, perfetto da gustare con un bel calice di Vermentino di Sardegna DOC bello fresco, consiglio un Costamolino.
Realizzare questa ricetta è davvero semplice, le tagliatelle nido Pantanella sono molto porose e ruvide quindi catturano alla perfezione i condimenti cremosi. Ho preparato la cena della vigilia di Capodanno a base di pesce, questa è stata la prima portata. La crema al salmone affumicato è perfetta sia come condimento per la pasta che per farcire tramezzini, tartine, vol-au-vent e tanti altri antipasti golosi quando si desidera avere un sapore delicato.
Prepararla è un gioco da ragazzi perchè basta frullare il salmone affumicato con il formaggio spalmabile (io uso la philadelphia) e unire un pizzico di panna montata senza zucchero. Consiglio l’uso del salmone selvaggio dell’Alaska perchè ha un gusto migliore e anche un bel rosa.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la mousse al salmone

150 g salmone affumicato
200 g philadelphia
160 ml panna fresca liquida non zuccherata
q.b. pepe nero
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)

Ingredienti per le tagliatelle pantanella con crema di salmone e gamberi

200 g tagliatelle nido pantanella
80 g gamberetti
80 g gamberi sgusciati, surgelati
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Passaggi

La prima cosa da fare è preparare la mousse al salmone, quindi armatevi di mixer.

La prima cosa da fare è preparare la mousse al salmone, inserite nel mixer frullatore il salmone, il philadelphia e un pizzico di pepe nero a velocità massima sino ad ottenere una crema omogenea.

In una ciotola montate la panna con un frustino a mano o con le fruste elettriche.

Incorporatela poi alla crema di salmone insieme alla buccia di limone grattugiata, con movimenti lenti dal basso verso l’alto come si fa per il pan di spagna.

La mousse è pronta per essere utilizzata, lasciatela da parte e iniziate a cuocere gamberi e gamberetti con due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella anti-aderente.

Ci vorranno pochi minuti, nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua con due prese di sale grosso per la pasta e quando bolle versateci le tagliatelle nido Pantanella.

Una volta cotta la pasta, scolatela e versatela nella padella con gamberi e gamberetti, aggiungete la mousse al salmone, mescolate per bene, spolverate con un poco di pepe nero e servite accompagnata da un buon calice di vermentino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!