Spinnaker Torregrande: campeggio 4 stelle

spinnaker

Spinnaker Camping Village: un’oasi di relax. Buongiorno foodies, oggi voglio parlarvi della mia settimana di ferie passata al campeggio Spinnaker di Torregrande. Questo campeggio si trova in provincia di Oristano ed è raggiungibile facilmente in auto, taxi e bus (c’è una linea estiva dedicata Mont’e Prama Link e una linea extraurbana che parte anche dalla stazione dei Treni). Ci sono tante tipologie di alloggio tra le quali scegliere. Se volete stare comodi senza spendere tanto, vi consiglio la Suite Lodge Tent, ha un ottimo rapporto qualità/comodità/prezzo.

Spinnaker: la mia esperienza

La mia esperienza allo Spinnaker è stata completamente positiva. Finalmente un campeggio senza mosche, senza zanzare e con la videosorveglianza. Un luogo dove mi sono sentita in pace e protetta. Il personale ti fa sentire come se fossi di famiglia. Lo sapete, io sono introversa e sono stati molto carini e gentili ma senza essere invadenti. Ho anche fatto amicizia con i miei vicini di tenda.

Appena arrivata accompagnata da un tassista di Oristano molto gentile, sono entrata alla reception per il prendere la chiave del mio alloggio (avevo già fatto il check-in online così mi sono risparmiata l’iter dei documenti ecc). Mi è stata data una mappa del campeggio in modo che potessi trovare ogni cosa senza difficoltà. E in questo campeggio non manca proprio nulla: dall’isola ecologica alla piscina, dalla piazzetta con gli spettacoli al ristorante.

Il mini-market non è proprio fornitissimo, ma comunque ti permette di arrangiarti con pasti freschi come insalate, panini, c’è anche la pasta e il riso. Le bottiglie d’acqua grandi e piccole per fortuna non mancano mai. Promosso per chi come me soffre di epilessia e non ha la patente, poi se volevo mangiare qualcosa di più serio prenotavo un tavolo al ristorante del campeggio.

Ecco: parliamo del ristorante. Pulito, senza zanzare e altri insetti fastidiosi, i camerieri sempre molto gentili. I prezzi sono abbastanza abbordabili: ad esempio per una pizza capricciosa, un semifreddo e una bottiglia di acqua ho speso 18 euro circa.

La Suite Lodge Tent dello Spinnaker

La Suite è veramente comoda, possiede tutto il necessario per passare le vacanze in comodità. Essendo sola ho preso quella con letto matrimoniale, cucina, vasca e bagno con doccia. Ragazzi un consiglio: non c’è il bidet quindi munitevi di un esercito di salviettine intime (le vendono anche nel mini market del campeggio).

Ha due ciabatte con tre prese ciascuna, il Wi-Fi è gratuito e abbastanza potente ma dovete fare il login ogni ora perché si disconnette. Ovviamente si disconnetteva sempre nella parte più bella del film. Io avevo il mio fidato laptop con Netflix e Prime Video, sia mai che mi perdo il nuovo episodio dei miei drama coreani preferiti e del Signore degli Anelli- Gli anelli del Potere.

All’interno c’era già la scopa e il necessario per pulire i piatti e lavare per terra. Ci sono anche due sdraio e due tavoli con quattro sedie. Lo stendino pieghevole lo trovate accanto alle sdraio. Io ero da sola quindi la mia biancheria l’ho lavata nel lavandino, però se siete in tanti c’è anche la lavatrice a gettoni in campeggio.

La spiaggia

Aperta dalle 5 alle 23, la spiaggia del Pontile ha due sdraio e un ombrellone garantiti agli ospiti del campeggio. Ma non sono assegnati quindi evitate di lasciarci sopra le cose se poi dovete andare via e farvi magari una passeggiata altrove. Però potete lasciarci sopra le cose se dovete solamente fare un bel bagno in mare. Tranne per qualche gesto dei soliti incivili che sotterrano sigarette e spazzatura sotto la sabbia (anche avendo comunque i contenitori a pochi passi), la spiaggia è tenuta sempre molto pulita.

L’acqua della marina di Torregrande è sempre abbastanza limpida e si possono vedere da vicino molti pesci tipici della nostra zona come le Sparlotte e i muggini. Mi è capitato anche di vedere due bellissimi delfini a caccia.

Una mattina sono andata per vedere l’alba in spiaggia e ho visto i Fenicotteri che stavano migrando. Il tutto è stato una meravigliosa esperienza.

La pineta dello Spinnaker

Fresco, relax, il canto di diverse specie di uccelli come l’Allocco, la Civetta e anche qualche cornacchia e le tortore che ovviamente sono onnipresenti nella nostra zona. In spiaggia i gabbiani fanno la sfilata in cerca di qualche tozzo di pane oppure svolazzano sul mare a caccia di qualche pesce.

I pini sono molto alti e pienissimi di pigne, emanano un profumo meraviglioso e la notte quando gli aghi cadono per il vento o semplicemente perché sono giunti alla fine della loro vita, ti cullano dolcemente sino a farti addormentare. Così come il rumore dell’acqua che si infrange sulla battigia di notte ti concilia il sonno.

Le pizze al ristorante

Le recensioni sulle pizze dello Spinnaker diciamo che non sono sempre positive, ma io voglio spezzare una lancia in favore del pizzaiolo perché a me sono piaciute veramente tantissimo. Ho provato sia la Capricciosa (che è la mia preferita) che la 4 Stagioni. Entrambe erano ben lievitate, cotte alla perfezione, condite il tanto giusto e altamente digeribili. La crosta era ben alveolata e non aveva bruciature, quindi i miei complimenti al pizzaiolo!

Anche i dolci erano molto buoni, sotto consiglio della cameriera ho provato il semifreddo al lampone e quello al cioccolato e cocco. Deliziosi, morbidi e ricchi di gusto, non molto dolci quindi perfetti per me. Il tutto era presentato molto bene nei piatti. Il ristorante apre alle 19.30 sino a mezzanotte.

Accanto al ristorante c’è il bar e al suo interno il mini-market. Il bar è sempre aperto dalle 8 di mattina sino alla sera. Prepara degli ottimi cappuccini, per non parlare dei croissant e delle classiche pizzette di sfoglia sarde che io adoro. Anche qui i prezzi sono abbastanza contenuti, un cappuccino costa quanto in un bar normale del mio paese, diciamo intorno ai 2 euro.

Per chi avesse amici a quattrozampe sappiate che sono ben accetti, infatti il campeggio è abbastanza pet-friendly tranne per la spiaggia perché accanto c’è la Bau Bau Beach dove potete portarli a giocare. Ci sono le attrezzature adeguate e non rischiate di spaventare chi teme i cani o chi soffre di allergie al pelo del cane. Comunque per qualsiasi cosa potete chiedere alla reception e sul loro modulo contatti nel sito ufficiale.

Sono sempre molto disponibili per qualsiasi domanda. Io ho prenotato due mesi prima e ho risparmiato qualche soldino sul costo del mio soggiorno. Vi consiglio di fare altrettanto se sapete già quali siano i vostri giorni di ferie.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!