Privacy Policy Sgombro al forno con patate e cipolle

Sgombro al forno con patate e cipolle

Sgombro al forno con patate e cipolle, un piatto leggero e nutriente dal sapore molto delicato perfetto per ogni occasione.
Lo sgombro al forno è un piatto perfetto anche per chi segue una dieta, nell’alimentazione bilanciata e sostenibile il pesce azzurro non deve mai mancare perchè è fonte importante di antiossidanti.
Infatti lo sgombro è ricco di omega 3 e grassi buoni. Possiede inoltre un modesto apporto calorico e una concentrazione di vitamine e sali minerali.

Questa ricetta parte come la base delle sardine alla veneziana che preparava sempre mio padre con l’alternarsi di pesce e cipolla, qui ho alternato le patate e le cipolle al pesce e al posto delle sardine ho utilizzato lo sgombro.

La sua preparazione è molto semplice, il pesce è fresco pescato da mio padre alcuni giorni fa. Una volta pulito, privato delle interiora e squamato lo si mette da parte. Vediamo allora come si prepara questo squisito secondo:

  • CucinaItaliana

Ingredienti per lo sgombro al forno con patate e cipolle

  • 3patate
  • 6sgombri
  • 1/2cipolla bianca
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale

Strumenti

  • Pirofila

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è lavare e pulire per bene gli sgombri, poi bisogna metterli un attimo da parte in una ciotola.

  2. Tagliare a rondelle le patate e le cipolle, disporre nella pirofila prima le patate e sopra la metà delle cipolle. Un pizzico di sale e 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e infornare a 200 gradi per 35 minuti.

  3. Aggiungere poi lo sgombro, mettere altre rondelle di cipolla a coprire tutto il pesce e un filo d’olio extravergine d’oliva. Infornare nuovamente a 200 gradi per 25 minuti sino a cottura ultimata del pesce.

  4. Servire accompagnato da un bel bicchiere di vino bianco fresco.

/ 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Copywriter, blogger lifestyle e food, adoro cucinare, scrivere, disegnare, amo fare giardinaggio, giocare ai videogames. Sono una persona sensibile, timida e riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

it_ITItalian
Powered by TranslatePress »