Sformato di patate casereccio

Lo Sformato di patate casereccio, è un’esperimento che ho voluto realizzare stamattina con il formaggio Lodi Grana Bella Lodi Classico. Un formaggio naturalmente senza lattosio, poco salato e altamente digeribile. E’ una ricetta svuotafrigo, perchè assieme alle patate e al formaggio potete mettere qualsiasi affettato abbiate a disposizione in frigorifero. Semplice e golosa.

INGREDIENTI:

  • 8 patate gialle di medio-piccole dimensioni
  • 70 gr di salsiccia secca piccante
  • olio extravergine d’oliva
  • 70 gr di Bella Lodi Classico
  • sale qb
  • 50 gr formaggio grattugiato fresco Bella Lodi Classico

PREPARAZIONE:

  1. mettete abbondante acqua in una pentola antiaderente e versateci le patate ancora con la buccia, fatele bollire per 45 minuti a fiamma media.
  2. Prendete due cocotte in terracotta e passateci il burro.
  3. Pelate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate.
  4. Prendete una ciotola capiente e mettete le patate schiacciate, un filo d’olio extravergine d’oliva, il formaggio grattugiato Bella Lodi Classico, un pizzico di sale e la salsiccia secca piccante tagliata a cubettini piccolissimi.
  5. Mescolate il tutto in modo da formare un composto omogeneo.
  6. Prendete la cocotte e aggiungete uno strato di composto, uno strato di formaggio Bella Lodi Classico tagliato fine fine e di nuovo uno strato di composto, aiutatevi con un cucchiaio per renderlo livellato.
  7. Appena avrete fatto tre strati di composto e due di formaggio, alternati tra loro, spolverate un pò di formaggio grattugiato Bella Lodi sopra il composto e infornate in forno pre-riscaldato a 180° per 25/30 minuti.
  8. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
  9. Capovolgete la cocotte, datele un colpetto sul fondo e vedrete che lo sformato cade sul piatto senza rovinarsi.
  10. Oppure se preferite lasciarlo sulla cocotte è tanto carino da vedere 🙂
  11. Accompagnatelo con una bella insalata di pomodori e patate con una spolverata di origano e magari un bel vino bianco fresco.

ENGLISH RECIPE:

INGREDIENTS:

8 yellow potatoes of medium-small size
70 grams of spicy dried sausage
extra virgin olive oil
70 grams of Bella Lodi Classic
Salt to taste
50g freshly grated cheese Bella Lodi Classic
PREPARATION:

put plenty of water in a frying pan and pour the potatoes still in their skins, boil for 45 minutes over medium heat.
Take two earthenware casserole and passateci butter.
Peel the potatoes and mash with a potato masher.
Take a large bowl and place the mashed potatoes, an extra virgin olive oil, grated cheese Bella Lodi Classic, a pinch of salt and dried spicy sausage cut into small cubes.
Mix well to form a smooth mixture.
Take the casserole and add a layer of compound, a layer of cheese Bella Lodi Classic cut fine order and again a layer of compound, help yourself with a spoon to make it level.
When you’re done three layers of compound and two of cheese, alternated between them, sprinkle a little grated cheese Bella Lodi over the mixture and bake in an oven pre-heated to 180 ° for 25/30 minutes.
Remove from oven and let cool.
Turn over the casserole, give it a tap on the bottom and you will see that the flan falls on the plate without spoiling.
Or if you prefer to leave it on the casserole is so nice to see 🙂
Accompany with a nice salad of tomatoes and potatoes with a sprinkling of oregano and maybe a nice chilled white wine.

 

RIFERIMENTI:

pagina ufficiale facebook

sito ufficiale

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!