Scorze di limone, trucchi per riutilizzarle in cucina ogni volta che vorrete

Scorze di limone, trucchi per riutilizzarle in cucina ogni volta che vorrete nelle vostre ricette, tisane o cocktail.

Se ancora buttate via le scorze di limone, non lo farete più con questi consigli. Infatti in esse sono racchiuse tantissime proprietà del frutto, l’importante è conservarla quando l’agrume è biologico e la sua buccia risulta edibile altrimenti non conservatela.

Ecco alcuni consigli su come riutilizzare le bucce di limone:

  1. Limone candito: perfetto da utilizzare quando realizzate delle torte e altri dolcetti, il procedimento è identico a quello delle arance candite.
  2. Da aggiungere al tè: per rendere ancora più salutare il vostro tè o la tisana si hanno ancora più benefici aggiungendo la scorza di limone in cottura.
  3. Decorazione e aromatizzazione dei cocktail: conservandole in freezer potete utilizzarle poi per decorare oppure per aromatizzare i vostri cocktail alcolici o analcolici.
  4. Aromatizzare sale e zucchero: tagliando le bucce di limone in striscioline sottili eliminando la parte bianca, poi fatele essiccare al sole e rendetele polverina tramite un frullatore, ora aggiungetela a zucchero o sale.
  5. Detergente con vari utilizzi: potete utilizzarle per fare un sapone fai da te, sapete che io amo tantissimo le cose fatte in casa eccovi gli ingredienti 3 limoni, 200 ml acqua, 100 gr sale fino, 50 ml aceto bianco. Dovtrete tagliare il limone in pezzi piccoli e metterlo nel frullatore con un pochino di acqua , quando diventerà cremoso mettere il composto nel pentolino e aggiungere il resto dell’acqua e gli altri ingredienti. Far cuocere 10 minuti poi spegnere. Col frullatore ad immersione rendere il composto omogeneo e vellutato. Versarlo poi nei contenitori in vetro quando ancora è caldo e chiudere ermeticamente. Và conservato in frigorifero e ha una durata di molti mesi. Rende la vostra casa pulita e profumata senza rovinare mobili, pavimenti e superfici.
  6. Eliminare i cattivi odori: tagliare la buccia e bruciarla facendo molta attenzione in un contenitore di metallo, fate attenzione a non bruciarvi mi raccomando. Utilizzabile anche nella lavastoviglie a carico massimo, uscirà tutto anche più lucido.
  7. Allontana insetti e formiche: provate a posizionare le bucce accanto a porte e finestre.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!