Rotolini di carne con mozzarella di bufala Campana DOP e pancetta

Rotolini di carne con mozzarella di bufala Campana DOP e pancetta arrotolata, deliziosi e nutrienti, semplicissimi da realizzare. Questa ricetta è nata un pò per caso, all’inizio volevo preparare le polpette con la mozzarella. Poi guardando il frigorifero ho notato la pancetta arrotolata allora ho avuto l’idea.

Per realizzarla vi servirà anche la pellicola trasparente per poter arrotolare e creare la forma. Per la mozzarella ho utilizzato quella di bufala campana DOP del Caseificio Farina che trovate a questo link .

Il Caseificio Farina si trova in provincia di Napoli si occupa della vendita di latticini e salumi.

Desiderate acquistare prodotti artigianali d’arredo, latticini e salumi della nostra terra? Andate a curiosare sul sito AzBuy.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 rotolini
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è mettere la carne macinata di bovino in una ciotola ampia, aggiungere sale e pepe nero, 3 uova e mescolare per bene.

  2. Prendete la pellicola trasparente e tagliatene un rettangolo bello largo, posate il composto di macinata e modellatelo con l’aiuto di un mestolo di legno per creare la base. Diciamo un 2 mm di spessore e deve essere un rettangolo. 

  3. Al centro del rettangolo di carne in orizzontale aggiungete la pancetta arrotolata e sopra la mozzarella di bufala tagliata in piccoli pezzi, mi raccomando abbondate.

  4. Ora con l’aiuto della pellicola formate il rotolo di carne cominciando ad arrotolare dal basso, quando sarà pronto mettetelo in frigorifero per 30 minuti.

  5. Mettete il rotolo sulla teglia, infornate (ovviamente prima togliete la pellicola) in forno pre-riscaldato a 200 gradi per 20 minuti e poi scendete a 180 per 15 minuti. A circa metà cottura aggiungete un bicchiere d’acqua. 

  6. Quando il rotolo sarà cotto tagliatelo con un coltello ben affilato in parti uguali e servite accompagnato da un bicchiere di vino rosso corposo, consiglio il Cannonau oppure un Montepulciano. 

Note

Se volete rendere la carne più saporita a metà cottura assieme al bicchiere di acqua versateci un bicchierino di vino rosso. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!