Risotto scomposto di manzo e peperoni rossi biologici

Risotto scomposto di manzo e peperoni rossi biologici, un piatto completo e ricco di vitamine e sali minerali perfetto per un pasto unico.
Stavo guardando gli episodi della seconda stagione di Lamù, e i genitori di Ataru stavano preparando una pietanza di carne, riso e verdure. Allora mi è venuta l’idea per questo piatto, perchè non preparare un risotto scomposto con il manzo che avevo in freezer per lo spezzatino e un peperone rosso inviatomi da Nato in Sicilia?
Impiattamento simile al pollo al curry indiano con una base di riso in bianco e poi da posare sopra la carne precedentemente saltata in padella con la verdura.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 griso Arborio
  • 400 gcarne di manzo per spezzatino
  • 1 cucchiainoaceto balsamico
  • 1 bicchierevino bianco
  • q.b.pepe nero
  • 1 pizzicosale
  • 1 spicchiod’aglio

Preparazione del risotto scomposto

  1. Tagliare a listarelle la carne di manzo, metterla a marinare per 30 minuti in olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio tagliato a metà, vino bianco, aceto balsamico, sale e pepe.

  2. Nel frattempo tagliare a listarelle il peperone.

  3. Mettere poi a cuocere in padella la carne con la marinatura e il peperone per 35 minuti a fiamma media. Far cuocere il riso in abbondante acqua salata.

  4. Una volta cotto, scolate il riso, mettetelo nel piatto e posatevi sopra la carne e il peperone.

Personalizzazioni

Se non amate particolarmente il riso, questo manzo marinato e saltato in padella con il peperone sta benissimo anche a condire la pasta. Una volta che la pasta è cotta la scolate e la mettete nella padella con il manzo e le verdure, fate mantecare giusto 4 minuti mescolando per bene e poi servite caldo. Consiglio le pennette rigate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!