Privacy Policy Risotto all'italiana, tricolore, leggero e super profumato
Crea sito

Risotto all’italiana, tricolore, leggero e super profumato

Risotto all’italiana, tricolore, leggero e super profumato. Un piatto perfetto per l’estate, non contiene molte calorie ed è buonissimo.
L’estate è alle porte orma, le temperature si stanno alzando e le giornate sono sempre più lunghe. Ecco allora che ho pensato ad una ricetta leggera e profumata perfetta per le giornate calde. Quei giorni che avete poca voglia di cucinare e anche di mangiare perchè fa veramente troppo caldo. Questo è un piatto da gustare freddo, molto piacevole sia all’odorato che al gusto.

Il riso vi consiglio di prepararlo un giorno prima e lasciarlo in frigorifero una notte, io lo trovo più buono e resta bello fresco. Le melanzane stagionali acquistatele da chi le coltiva e le vende appena raccolte, evitate quelle ricche di semi.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per il risotto all’italiana

  • 1melanzana lunga
  • 1 filoolio extravergine d’oliva (Il Cascin)
  • q.b.basilico fresco
  • 250 griso Ribe
  • 1 bicchierepassata di pomodoro
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. Ho utilizzato la metà del riso lessato ieri e messo in frigo una notte.

  2. Le melanzane vanno messe 30 min sotto sale poi lavate e strizzate, tagliate a cubetti, private della buccia e messe a rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.

  3. Quando sono belle dorate aggiungere un bicchiere di passata di pomodoro e lasciar cuocere 15 minuti a fuoco lento.

  4. Una volta pronto mettete come base il riso freddo, poi nella metà a sinistra le melanzane e al centro le foglie di basilico fresco, un filo d’olio extravergine d’oliva @ilcascin a crudo.

  5. Questa ricetta è ottima da gustare con un bicchiere di vino rosso leggero e profumato.

/ 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Copywriter, blogger lifestyle e food, adoro cucinare, scrivere, disegnare, amo fare giardinaggio, giocare ai videogames. Sono una persona sensibile, timida e riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

it_ITItalian
Powered by TranslatePress »