Zuppa Neapolis

zuppa neapolis

La zuppa Neapolis è stata ideata da mio padre, si tratta di una ricetta ricca di sali minerali, vitamine, molto gustosa e nutriente. Se è una giornata particolarmente fredda e non sapete come riscaldarvi è la soluzione perfetta.

Il sapore del pesce e il brodo caldo e piccantino vi riscalderanno al punto giusto. La sua realizzazione è semplice ma necessita di tempo quindi preparatela solamente se avete almeno un’ora libera. Il pesce utilizzato è stato pescato fresco da mio padre ma voi potete scegliere quello che più vi piace così come la sostituzione del riso con la fregola piccolissima, con la minestra o ancora con il cous cous.

La birra da sfumare è quella normale, se utilizzate la birra cruda risulterà molto più aspro il piatto. Sfumare questa bevanda al posto del vino bianco è stata una piacevole scoperta, oltre che più economica gli dona un sapore migliore sia con i piatti di pesce che con quelli di carne come ad esempio il petto di pollo.

La minestra di pesce rivisitata di mio padre è un mix tra il caciucco e lo zimino sardo, molto buona e leggera. Si può gustare insieme ai crostini di pane, al carasau, al pistoccu sardo oppure ai quadratini di pane saltati nell’olio e sale.

Il nome viene dalla via in cui si trova il suo Autosalone, ma fu anche una tra le più antiche e importanti città sarde di dominazione fenicio-punica, sito è ubicato nella parte sudorientale del Golfo di Oristano nel comune di Guspini.

Una zuppa perfetta con i crostini di pane
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla (tagliata a tocchetti)
1 peperoncino (tagliato a pezzetti)
150 g calamari
1/2 bicchiere birra
q.b. gamberi
4 pomodori pelati (ridotti a salsa)
6 foglie prezzemolo
1 pizzico pepe nero in polvere
q.b. sale
q.b. pagelli, tanute e vacchette
q.b. riso

Strumenti

Passaggi per la preparazione della Zuppa Neapolis

Far rosolare la 1/2 cipolla tagliata a tocchetti in una casseruola con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, aggiungere poi il peperoncino tagliato a tocchetti.

Una volta rosolato lo si sposta dal fuoco e ci si mette i calamari tagliati a tocchetti, girarlo in modo che inizi a scottarsi.

Rimettere la casseruola sul fuoco e aggiungere 1/2 bicchiere di birra e lasciarla sfumare.

Continuate a girare col mestolo il contenuto della casseruola a fiamma media per rendere la cottura uniforme.

Appena la birra è quasi completamente sfumata aggiungere i gamberi puliti, senza la testa meglio se con la buccia.

Mescolare per bene con i gamberi alcuni minuti e aggiungere 3 o 4 pomodori pelati.

Schiacciare i pomodori in modo che resti solo la salsa e non la polpa del pomodoro. Aggiungere 5 o 6 foglie di prezzemolo.

Continuando la cottura aggiungere un pizzico di pepe nero in polvere e salare quanto basta.

Aggiungere la quantità d’acqua necessaria per la cottura , quando va in ebollizione aggiungere il pesce ben separato l’uno dall’altro e ben distribuito nella padella.

Una volta che è quasi ultimata la cottura del pesce che c’è all’interno della casseruola (controllate sempre che il liquido sia sufficiente altrimenti aggiungete un pochino di acqua. Aggiungere riso oppure la fregola o la minestra a vostro gradimento. Fate tornare in ebollizione e quando bolle spegnete il fuoco, coprite con il coperchio e lasciate 15 minuti.

zuppa neapolis
zuppa neapolis

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!