Zuppa di quinoa, fagioli azuki e piselli spezzati l’Equilibrio. Come canta Vasco “Perché la vita è un brivido che vola via…è tutto un equilibrio sopra la follia”, questa zuppa è un equilibrio di ingredienti sani e di stagione. Come ad esempio le patate novelle che sono tipiche di questi mesi di fine primavera e inizio estate. Questa ricetta è davvero molto semplice ma bisogna seguire bene la cottura e necessita di 35 minuti per essere poi gustata.
Come base ho utilizzato i Nutribuoni di Norma con l’Equilibrio che contiene: Lenticchie Laird, Fagioli Azuki verdi, Piselli spezzati, Quinoa. Ma io cosa ho aggiunto? Un pomodoro bello maturo, una patata novella piccola tagliata a tocchetti per dare cremosità, due rametti di rosmarino tritato per dare un profumo mediterraneo, olio extravergine d’oliva biologico e mezza cipolla Borettana per donare dolcezza. Questo mix dei Nutribuoni è fonte di ferro, perfetto quindi per chi come me soffre di anemia.
Ricettina perfetta per chi come me soffre di epilessia, non necessita di sale aggiunto e aiuta contro la stanchezza fisica e mentale.
Sponsorizzato da I Nutribuoni di Norma
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La prima cosa da fare è prendere la pentola in acciaio antiaderente e mettere due cucchiai di olio extravergine d’oliva, la cipolla borettana affettata in fettine sottili ma non troppo e il mix Equilibrio I Nutribuoni di Norma. Accendete a fiamma media per rosolare almeno 3 minuti, mescolando in continuazione per evitare che si attacchi.
Aggiungete un pomodoro maturo tagliato a tocchetti e una patata novella lavata, pulita e sbucciata e tagliata a tocchetti, mescolate bene per 2 minuti.
Versate 500 ml di brodo vegetale (se lo avete fatto in casa è meglio) e cuocete a fiamma sostenuta con coperchio un pochino sollevato per 35 minuti.
Mescolate di tanto in tanto, quando mancano 10 minuti dal termine cottura aggiungete il rosmarino fresco tritato e fate finire di cuocere. Fate sempre attenzione, se vedete che è troppo asciutto aggiungete un mestolo di brodo.
Una volta pronto fare raffreddare 5 minuti e poi servire.
Conservazione
Se vi avanza un pochino di zuppa, conservatela in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 2-3 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.