Tortellini panna e pancetta dolce: un piatto semplice, veloce e gustoso. Questa ricetta mi ricorda la mia infanzia, era uno dei piatti che mia nonna e mia mamma preparavano quando non avevano molto tempo utile, quando tornavano da lavoro stanche, ma affamate. Un piatto conviviale, che si condivide volentieri con la famiglia o gli amici. I tortellini sono così gustosi che la semplice aggiunta di questi due ingredienti li rende un piatto unico ricco di sapore e nutrimento. Mi ricordo che lo mangiavo anche quando andavamo in campeggio in tenda al mare, era un piatto che si poteva portare in un contenitore ermetico da mangiare tutti insieme il giorno di Ferragosto.
La pancetta dolce a dadini Tulip è davvero buona e non è per niente grassa, anzi è davvero leggera e altamente digeribile. Secondo me è l’aggiunta perfetta a questo piatto, con un tocco di pepe nero e timo a dare il giusto brio.
Sponsorizzato da Tulip Food

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione4 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaBollituraFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per i tortellini panna e pancetta dolce
Strumenti
Passaggi
Preparazione dei tortellini panna e pancetta dolce
Prendete una padella antiaderente e fatela scaldare un attimo a fiamma vivace. Poi versateci dentro la pancetta (senza aggiungere altro) e fatela rosolare 5 minuti mescolando di tanto in tanto.

Quando la pancetta inizia a dorare, aggiungete la panna , mescolate bene con un cucchiaio di legno per 3 minuti poi spegnete e togliete la padella dal fuoco.

Fate bollire abbondante acqua in una pentola con due prese di sale grosso (se avete le mani grandi due cucchiai rasi, il sale è importante, ma non bisogna mai esagerare perché altrimenti non fa bene alla vostra salute). Poi, quando inizia a bollire, aggiungete i tortellini e fateli cuocere 3-4 minuti.

Scolateli con la schiumarola o il mestolo forato e aggiungeteli direttamente alla padella con il condimento. Mescolate per bene. Se volete potete aggiungere una spolverata di pepe nero, timo e parmigiano grattugiato.

Conservazione
Questa ricetta si conserva per massimo 3 giorni in frigorifero dentro un apposito contenitore con chiusura ermetica. Sempre tramite questo tipo di contenitore (evitate la plastica, ne esistono in vetro) potete portarlo con voi per una gita fuori porta.

Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.