Tiramisù con uova pastorizzate, un dolce non troppo zuccherato, delicato e goloso perfetto per qualsiasi momento della giornata. Realizzare questo tipo di dolce è facilissimo ma ci vuole un pochino di tempo a disposizione per tutte le operazioni quindi assicuratevi di avere almeno la mattina o il pomeriggio libero.
Le uova pastorizzate sono l’ideale perché quest’operazione elimina eventuali batteri donando un dolce più sano e genuino. Soffrendo di epilessia non posso mangiare cose molto zuccherose quindi questa versione ha meno zucchero del previsto, io ho usato quello di canna al posto dello zucchero raffinato. Con questo dolce ho utilizzato la tecnica chiamata pâte à bombe, conosciuta anche come “base tiramisù pastorizzata”. In pratica creiamo uno sciroppo di acqua e zucchero che verrà poi versato sui tuorli precedentemente frullati in planetaria (o con la frusta a mano), questo permette ai tuorli di raggiungere una temperatura adeguata che agevola la montata rendendola più stabile.
Diciamo che la pâte à bombe è una soluzione più “casalinga” di pastorizzazione delle uova. Quando la utilizzate ricordatevi poi di togliere la quantità di zucchero utilizzata per lo sciroppo dalla ricetta, vi donerà una cremosità assolutamente eccezionale! Vediamo insieme come preparare questo buonissimo tiramisù. Io ne ho preparato due versioni: una in tazza da consumare al cucchiaio e una più classica in pirofila di vetro. I Savoiardi di Fonni sono più grandi e spessi e assorbono meglio il caffè restando comunque belli sodi, vi consiglio di provarli. In questa ricetta ho utilizzato il caffè Brunelleschi del Caffè Pontevecchio Firenze che ha un aroma non troppo forte e un profumo che mi ricorda tantissimo la mia infanzia quando mia nonna Maria ci svegliava con il caffè alle 6 di mattina quando andavamo in campeggio al mare.
Sponsorizzato da Caffè Pontevecchio Firenze

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzioni4-5 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione del Tiramisù
Per la preparazione della pâte à bombe
Strumenti
Passaggi
Adesso vediamo insieme come preparare questo buonissimo e cremosissimo tiramisù per dare una carica di energia alle nostre giornate.
Preparazione della pâte à bombe
Come prima cosa mettiamo a bollire a fiamma bassa in un pentolino lo zucchero e l’acqua, utilizzando il termometro dobbiamo verificare che raggiunga la temperatura di 121°C.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 115°C iniziamo a frullare i tuorli nella planetaria.
Quando lo sciroppo ha raggiunto i 121°C versiamolo lentamente nella planetaria a bassa velocità, sempre con la frusta in azione.
Aumentiamo un pochino la velocità della frusta continuando a montare sino a che diventa spumoso e più chiaro. Dobbiamo lavorarlo sino a che torna a temperatura ambiente (aiutiamoci con il termometro da cucina).
Preparazione del tiramisù
Ora dedichiamoci alla preparazione del dolce vero e proprio, prendiamo 500 g di mascarpone e aggiungiamo un cucchiaino di estratto di vaniglia naturale Pane e Angeli (se non lo avete va bene anche l’interno di un baccello di vaniglia).

Aggiungiamo il mascarpone alle uova pastorizzate e lavoriamo a bassa velocità per 5 minuti ottenendo una crema super cremosa. Vi consiglio di utilizzare l’accessorio che somiglia ad una K.

Una volta che la crema di mascarpone è pronta mettetela a riposare in frigorifero e preparate il caffè con la moka.
Versate ogni caffettiera in una ciotola capiente. Quando il caffè sarà raffreddato (non vogliamo che vi bruciate le mani), prendete i savoiardi uno per uno e tagliategli una o due punte in base alla larghezza della pirofila (io li metto in verticale, così ne escono in fila 5 o 6).
Mettete prima un pochino di crema di mascarpone poi imbevete ogni savoiardo nel caffè (potete anche utilizzare una pinza per insalata se non volete sporcarvi le mani) e posizionatelo sopra la crema.
Appena avete terminato la prima fila di Savoiardi mettete un altro strato di crema e così via. Quando vi resta l’ultimo strato di crema, spolveratelo con il cacao amaro setacciato e mettete il tiramisù in frigorifero per alcune ore per dargli modo di compattarsi.

Conservazione
Questo dolce si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, ma di solito (almeno a casa mia) non dura così tanti giorni, sparisce prima.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.