Seppie all’arrabbiata, un piatto fresco ma piccante allo stesso tempo. L’ideale per una cenetta romantica con la dolce metà. Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con l’azienda Frutteto Italia e i suoi buonissimi sughi pronti monoporzione 100% naturali. Qui in particolare ho utilizzato il sugo all’arrabbiata e, lasciatevelo dire, a differenza dei soliti sughi pronti in vendita, questo è veramente piccante! Non c’è bisogno di aggiungere peperoncino, a me ha fatto lacrimare abbastanza, è piaciuto tanto anche a mio padre che regge molto il piccante.
Abbinare le seppie al sugo all’arrabbiata è stata un’idea mia e di mio padre, all’inizio stavo pensando di utilizzare dei moscardini freschi ma poi davanti al banco della pescheria ho visto queste bellissime seppie e non ho resistito.
Sponsorizzato da Frutteto Italia

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La prima cosa da fare è pulire, tagliare e lavare le seppie fresche. Eliminiamo quindi osso, occhi, becco e sacca d’inchiostro, poi tagliamo a striscioline, laviamo per bene e infine togliamo la pelle e lasciamo il tutto in una ciotola. Importante: anche il cervello della seppia è buonissimo quindi non buttatelo.

Tritare la cipolla con la mezzaluna e metterla a rosolare con un cucchiaio e mezzo di olio extravergine d’oliva biologico in una padella. Passato qualche minuto spegnere il fornello.
In un’altra padella fate dorare l’aglio pulito e tagliato a metà con un cucchiaio e mezzo di olio extravergine d’oliva biologico poi togliere l’aglio e aggiungere la seppia.

Nella padella con la cipolla aggiungiamo tre buste di sugo all’arrabbiata 100% naturale Frutteto Italia e mescoliamo bene a fuoco lento. E versate un bicchiere di vino bianco sulle seppie.

Un pizzico di sale e pepe sul pomodoro e sulle seppie un pizzico di sale.
Aggiungere al sugo le due foglie di alloro e 2 di salvia, le olive di Cerignola tagliate a pezzettini e tolto il nocciolo, 2 rametti di prezzemolo interi. Mescolare bene sempre a fuoco lento.
Le seppie devono cuocere per 15 minuti a fuoco lento con coperchio. Passato questo lasso di tempo spostatele nella padella con il sugo ma senza il sughetto, quindi utilizzate una schiumarola per trasferirle.
Fate cuocere per 6 minuti e poi spegnete e lasciate riposare con coperchio. Ultimata la ricetta le seppie risulteranno un pochino croccanti nei tentacoli, è normale, rispetto al resto del corpo restano meno morbidi ma sono buonissimi così.
Impiattare con alcune foglioline fresche di prezzemolo come decorazione e servire accompagnate da un calice di vino bianco fresco.

Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.