Seadas cotte al forno: ingolosite con miele al limone Ape d’Oro. Le Seadas sono un dolce tipicamente sardo, inizialmente nato dai pastori, che la utilizzavano come pasto completo visto che è ripiena tradizionalmente di pecorino. Di solito questo dolce viene fritto in olio di semi di girasole, però io ho voluto farle cuocere in forno ventilato per essere più leggere. Oltretutto ho scelto un ripieno più digeribile perché a casa mia non tutti digeriamo il pecorino purtroppo. Ci sono alcuni formaggi che vanno ugualmente bene: Formaggi a pasta filata, Dolce Sardo e la Scamorza stile “peretta” (mi raccomando non quella affumicata, quella normale è perfetta).
Di solito nella ricetta tradizionale ci va anche lo strutto, se non vi piace potete sostituirlo con olio extravergine d’oliva o burro (100 gr). Adesso vediamo insieme come preparare questo gioiello culinario della Sardegna.
Sponsorizzato da Ape d’Oro

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per l’impasto
Ingredienti per il ripieno delle Seadas cotte in forno
Strumenti
Passaggi
Preparazione delle Seadas cotte in forno
Prendiamo una ciotola capiente e creiamo una fontana con la farina, setacciata in precedenza con un colino a maglie molto strette, e un pizzico di sale. Poi uniamo l’acqua tiepida e lo strutto. Impastiamo per bene con le mani. Un consiglio: meglio utilizzare dei guanti lattex free monouso. Se avete problemi alle articolazioni, utilizzate la Planetaria. Amalgamate per bene sino a che il composto appare liscio senza imperfezioni.

Coprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti.

Adesso dedichiamoci al ripieno. Prendiamo il Dolce Sardo e tagliamolo a pezzi, mettiamolo a sciogliere poco poco in una padella antiaderente e uniamo la scorza grattugiata di un limone edibile. Aggiungiamo un pizzico di sale e quando è sfreddato lavoriamolo con le mani per amalgamare bene(sempre con i guanti).

Prendiamo la palla di impasto e lavoriamola come si fa per i ravioli, o con il mattarello o con la macchina per la pasta. La sfoglia deve avere uno spessore di circa 3 mm. Prendiamo poi un coppapasta di misura media e tagliamo le forme, ogni disco deve avere al centro il ripieno di formaggio. Chiudiamo con un secondo disco poi passiamo la rotella dentata per dargli la classica forma delle Seadas. Posizioniamole sulla carta forno e mettiamo a pre-riscaldare il forno a 180°C in modalità Ventilata.

Lasciar cuocere le Seadas per circa 20 minuti, non preoccupatevi se esce un pochino di ripieno fuori, può capitare (lo togliete dopo con un coltello).

Una volta cotte ci versiamo subito sopra il miele al limone Ape d’Oro e le serviamo calde. Vanno mangiate subito perché il formaggio deve filare quando le si apre.

Conservazione
Se non volete cuocerle subito, la pasta si conserva in frigorifero 2 giorni, lasciatela all’interno della pellicola.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.