Pomodori ripieni di riso, un piatto leggero e nutriente che può essere consumato anche ad un pic-nic. Oltre al riso, olio extravergine d’oliva e al pomodoro non è stato aggiunto altro. Questo rende la pietanza altamente digeribile, perfetta da gustare sia in casa con la famiglia che in spiaggia o in pineta. Le patate a spicchi cotte nel forno con il rosmarino sono il contorno ideale.
Le ricette ripiene io le adoro, questa me la preparava sempre mia mamma sin da quando ero piccola. Un piatto che associo alle vacanze, perché lo portava sempre per mangiarlo quando andavamo al mare. Spesso lo preparava il giorno prima e poi lo portavamo all’interno di un contenitore ermetico dopo averli fatti riposare in frigorifero.
Se vi avanza del ripieno poi potete utilizzarlo per dei supplì o delle crocchette di riso, anche per polpette o dei tortini di riso cotti in tegamini nel forno.
Sponsorizzato da Dekorah Shop
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparare i pomodori ripieni
Iniziamo la preparazione svuotando i pomodori: laviamoli accuratamente, tagliamo la calotta superiore e con un coltellino ricaviamo delicatamente la polpa, conservandola. Trasferiamo la polpa nel mixer per ottenere una purea liscia e vellutata.
Nel frattempo, sistemate i pomodori sulla griglia, spolverateli di sale e lasciateli sudare un po’, in modo da far rilasciare i loro succhi naturali.
Prepariamo un sugo d’autore! In un tegame capiente, soffriggi leggermente l’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Una volta dorato, eliminalo e unisci la polpa di pomodoro. Cuoci a fuoco moderato per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere una salsa densa e corposa.
Cuoci il riso integrale al dente in abbondante acqua salata. Quando il sugo avrà raggiunto la consistenza desiderata, regola di sale e pepe. Condisci con un trito fresco di basilico
Spegni il fuoco e lascia che il basilico rilasci tutta la sua freschezza nel sugo. Trasferisci il tutto in una ciotola e unisci il riso caldo. Mescola delicatamente, immaginando già il primo morso di questo piatto delizioso.
Riempi i pomodori fino all’orlo, anzi, fai un po’ la cresta! Sono pronti per il forno! Metti anche le calotte in forno, così si riscaldano e saranno pronte per coprire i tuoi capolavori. 180 gradi per 50 minuti e poi… via a gustarli
Conservazione
Questi pomodori ripieni si conservano in frigorifero per circa 2-3 giorni, non di più.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.