Polpette energizzanti vegetariane, semplici e golose. Prima di spiegarvi la ricetta devo precisare una cosa molto importante: queste polpette sono un pochino secche quindi vanno necessariamente mangiate immerse in qualche salsa che le renda più umide, altrimenti sono difficili da mandar giù (un pochino come la pillola di Mary Poppins). Va bene qualsiasi salsa leggera come ad esempio quella allo yogurt oppure all’erba cipollina, una salsa fresca ed estiva. A mio parere è perfetta anche la salsa guacamole se amate l’avocado.
Per realizzarle ho utilizzato il Mix Energia Nutribuoni che contiene: Fagioli Tondini, Fagioli Azuki rossi, Piselli spezzati, Ceci decorticati, Avena decorticata. Questo mix è fonte di zinco, potassio e ferro. Un pasto perfetto quindi per ritrovare l’energia quando la calura estiva ci abbatte.
Sponsorizzato da I Nutribuoni di Norma
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 5 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Per le polpette
Strumenti
Passaggi
Come prima cosa, lavate per bene con un colino a maglie molto strette il mix di cereali e legumi.
Prendete una pentola con fondo antiaderente e aggiungete il mix energia, le verdure tritate, due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate rosolare mescolando almeno 3 minuti a fiamma media. Attenzione a non bruciare nulla, dovete mescolare in continuazione.
Aggiungere l’acqua, un pizzico di sale, il rosmarino tritato e la passata di pomodoro. Fate cuocere per 35 minuti a fiamma medio-bassa con coperchio un poco sollevato da un mestolo di legno.
Quando sono passati 30 minuti lasciate raffreddare almeno 5 minuti poi prendete il frullatore ad immersione e scolate il contenuto dentro la brocca, filtrandolo con il colino a maglie strette e lasciando due cucchiaini di liquido di cottura all’interno della brocca. Il risultato non deve essere troppo liquido.
Aggiungete il contenuto frullato ad una ciotola e mescolatelo con un uovo.
Inserite il pane grattugiato, quantità sino a che il composto diventa bello elastico e non si sbriciola. Aiutatevi con dei guanti in silicone per creare le polpette. Poi passateci sopra un pochino di olio extravergine d’oliva con un pennello in silicone alimentare, quando le adagiate sulla carta forno.
Fate cuocere in forno statico pre-riscaldato a 180 gradi °C per 25 minuti, poi aumentate a 250 °C per 5 minuti. Accompagnate le polpette con la vostra salsa preferita.
Consigli
Come vi dicevo prima, queste polpette risultano un pochino secche ma è un piacere mangiarle immerse in una salsa. Io le adoro con la salsa allo yogurt ma sono buonissime anche con una salsa all’erba cipollina oppure tuffate in un sughetto di peperoni. Se volete dare un tocco messicano a questo piatto, potete gustarle con la salsa guacamole.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Such a very useful article. Very interesting to read this article.I would like to thank you for the efforts you had made for writing this awesome article
punk rock outfits
Great to see such a post on the web, thanks for sharing such with us.
Love this comparison between real and faux fur! It’s always a dilemma for me, but your post has helped me lean towards a more ethical option. Thanks for the info
“I’m blown away by the quality of your content. You consistently deliver insights that are both practical and inspiring.
Thanks for the information. Visit https://topgurujackets.com/collections/womens-shearling-vest
Thanks for information. Visit https://avanzarleather.com/collections/christmas-sale
Wow, this changed my perspective!
This is a strong argument, though I feel there’s more to explore.