Penne rigate con sugo alle melanzane

Penne rigate con sugo alle melanzane, un piatto profumato e nutriente perfetto per l’estate. Facilissimo da realizzare e sostenibile.

Le penne rigate Pantanella del Pastificio Favellato sono perfette da accompagnare ai sughi perchè acchiappano benissimo qualsiasi condimento, anche quello più “importante”. Il sugo alle melanzane è tipico della stagione estiva, super profumato e ricco di vitamine. La melanzana è la regina dell’estate, Io personalmente amo moltissimo le viola, le uso più delle lunghe e a voi quale piace di più?

Il sugo è semplicissimo da realizzare e se tagliate molto piccola la melanzana, questa una volta pronta si scioglie letteralmente in bocca. Aggiungendo una punta di basilico fresco al sugo vi sembrerà di mangiare una parmigiana.

Sapete quali sono i benefici della melanzana?

Le sue proprietà si possono paragonare a quelle del carciofo, infatti stimola l’attività del fegato, ha proprietà ipocolesterolemizzanti. Ricca di potassio e notevole fonte di fibre è la verdura ideale per combattere la stipsi (le sono attribuite blande proprietà lassative). Oltretutto è consigliata nelle diete per chi soffre di anemia, gotta, oliguria e aterosclerosi. Ha virtù depurative, antinfiammatorie e diuretiche.

Non vanno mai consumate crude perchè contengono una notevole quantità di solanina, questo spiega il perchè da cruda la melanzana abbia un sapore abbastanza amaro.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1/2 melanzana tonda
2 foglie basilico fresco
4 cucchiaini olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale fino

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa lavare per bene e poi tagliare a cubettini la melanzana, più piccoli sono meglio è perchè acchiapperanno molto sugo e si scioglieranno in bocca.

Far riscaldare la padella antiaderente con 4 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva, la melanzana tagliata a cubettini e un pizzico di sale. Lasciar cuocere alcuni minuti mescolando per bene poi aggiungere la passata di pomodoro e due pizzichi di sale.

Lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, quando mancano 5 minuti dal termine della cottura aggiungete il basilico fresco e mettete a bollire abbondante acqua con due prese di sale grosso.

Quando l’acqua inizia a bollire versate le penne rigate e lasciatele cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Una volta pronta la pasta scolatela e aggiungetela al sugo, mescolate bene e servite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!