Pagello fragolino con zucchine e cipolle

pagello fragolino

Pagello fragolino con zucchine e cipolle al forno, leggero ma saporito e ricco di vitamine e sali minerali. Conoscete questo tipo di pesce? Appartiene alla famiglia degli sparidi, vive nel mar Mediterraneo e nell’Adriatico. Infatti si tratta di uno dei pesci più saporiti del nostro mare.

Povero di grassi è indicatissimo per chi soffre di colesterolo alto oppure per chi segue diete ipocaloriche. Un etto di questo pesce di solito conta circa 101 calorie. Ricco di sali minerali, soprattutto di magnesio, fosforo, calcio, ferro e potassio. Per quanto riguarda le proteine l’apporto è di circa 21 gr.

Questo che vedete in foto lo ha pescato mio padre, me ne ha portato due, l’altro lo vedrete presto in una nuova ricetta. Ha una carne molto consistente e le spine sono abbastanza grandi si tolgono facilmente quindi potete sfilettarlo con semplicità e utilizzarlo anche per i sughi.

Il pagello fragolino si presta magnificamente ad essere cotto al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1 pagello fragolino
1 zucchina
1/2 cipolla bianca
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi per la preparazione del pagello fragolino

La prima cosa da fare è lavare e pulire per bene il pesce eviscerandolo e squamandolo.

Prendere la carta forno e sistemarla sulla teglia, poi sistemare sopra il pagello fragolino, la zucchina e le cipolle tagliate a rondelle.

Versare a filo sopra le cipolle e le zucchine i due cucchiaini d’olio extravergine. Infornare a 170 gradi per 20 minuti, meglio non esagerare con la temperatura altrimenti la cipolla rischia di bruciarsi. Una volta pronto servire insieme ad un buon calice di vino bianco fresco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!