Muffin Cake

Muffin Cake

Muffin Cake alla melagrana e ai frutti di bosco. Se volete realizzare un dono speciale alla vostra persona del cuore, questa torta muffin è l’ideale. Adatta anche a chi soffre di intolleranza al lattosio, perché ho utilizzato il kefir al posto del latte. Risulta molto morbida e bella umida, profumata e non molto dolce. Potete farla della forma che volete, io ho usato uno stampo a forma di cuore che l’ha resa davvero carina.

Ho utilizzato anche le zest di due limoni edibili, che hanno donato un tocco di freschezza agrumata. Quando tagli la fetta sono visibili e conferiscono anche un po’ di brio. Mi raccomando, è importante che i limoni che utilizzate siano “edibili” ossia che la buccia si possa utilizzare in cucina, vuol dire che è priva di pesticidi e altre sostanze chimiche che non fanno di certo bene all’organismo. Quindi per questo andate dal fruttivendolo di fiducia oppure al banco della Coldiretti quando fa tappa nel vostro mercato settimanale di paese.

Con questo impasto potete realizzare anche un bel po’ di muffin. Ho trovato il kefir melagrana e lampone alla Crai e vi devo dire che è davvero buonissimo. Ho subito pensato che sarebbe stato perfetto per una torta o dei muffin e ho fatto entrambi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

2 limoni bio edibili
2 uova a temperatura ambiente
125 ml olio di semi di girasole
125 g zucchero di canna integrale
250 g farina biologica integrale
1 bustina lievito per dolci
1 cucchiaino estratto vaniglia
1 pizzico sale fino

Strumenti

Passaggi

Iniziate preparandovi la linea, mettete tutti gli ingredienti dosati sul tavolo da lavoro. Aiutandovi con una bilancia digitale pesate ogni ingrediente. La farina deve essere setacciata per evitare grumi quando si prepara il composto.

Prendete una ciotola ampia e la frusta, mescolate lo zucchero di canna con l’olio di semi di girasole per alcuni minuti.

Aggiungete 2 uova a temperatura ambiente e mescolate per bene per alcuni minuti.

Versate il kefir e mescolate sempre aiutandovi con la frusta. Poi setacciate la farina e il lievito per dolci e aggiungeteli alla ciotola. Mescolate bene con la frusta sino a che il composto diventa liscio e omogeneo. Si inizierà a sentire il profumo per tutta la cucina.

Adesso aggiungete l’estratto di vaniglia, la buccia grattugiata di 2 limoni edibili (le zest fatele con la parte più grande della grattugia) e la marmellata. Mescolate tutto per bene. Versate il composto negli stampi (nello stampo per torta spruzzate lo spray ungi-teglia e spennellatelo con il pennello in silicone alimentare su tutto lo stampo) e riempiteli sino a metà, se li riempite troppo l’impasto uscirà fuori sulla teglia e si brucerà.

Fate cuocere in forno statico pre-riscaldato a 180°C per 30 minuti la torta e per 25 minuti i muffin. Per evitare di bruciare la parte superiore, fate cuocere i dolci sulla parte centrale del forno.

Una volta pronta la torta, lasciatela sfreddare 10 minuti, togliete lo stampo e spolveratela di zucchero a velo.

Consigli pratici

Dopo 30 minuti fate la prova con uno stecchino, se esce pulito quando lo estraete dalla torta vuol dire che è pronta. Se esce molto umido e con pezzettini di torta lasciatela ancora 5 minuti.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!