Muffin al kefir e frutti di bosco

muffin kefir e frutti di bosco

Muffin kefir e frutti di bosco, profumatissimi, ultra morbidi e uno tira l’altro proprio come le ciliegie. I frutti che ho utilizzato sono i mirtilli e il ribes rosso, li acquisto solitamente all’Eurospar e poi li congelo in modo da poterli utilizzare quando voglio, sia per colazione che per delle ricette. Essendo biologici si rovinano in pochi giorni se non li tengo in freezer.

Questa ricetta è davvero semplicissima e potete prepararla anche se non siete esperti di dolci. Una buona merenda fatta in casa è sana sia per grandi che per piccini. Io utilizzo sia gli stampi in silicone senza BPA che quelli in acciaio inossidabile senza BPA, essendo allergica alle leghe e a tantissime altre cose devo stare sempre attenta a quello che uso anche in cucina.

Detto questo, vi consiglio questi muffin sia per le feste che per una colazione molto rilassante, per godervi un attimo goloso tutto per voi magari mentre leggete un bel libro. Questi dolci sono senza lattosio, perché utilizzo il kefir al posto del latte. Ma attenzione contengono glutine, quindi se siete intolleranti o celiaci utilizzate le farine apposite.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Vediamo insieme come si preparano queste piccole delizie. Iniziamo dalla preparazione della linea aggiungendo tutti gli ingredienti al nostro piano di lavoro.

2 limoni biologici
125 ml olio di semi di girasole
250 ml kefir
125 g zucchero di canna
2 uova (a temperatura ambiente)
1 bustina lievito per dolci
1 cucchiaino estratto vaniglia
250 g farina per dolci
1 pizzico sale
q.b. mirtilli biologici
q.b. ribes rosso (biologico)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Mescolare bene l’olio di semi di girasole e lo zucchero di canna con una frusta.

Aggiungete le due uova e continuate a mescolare a mano con la frusta in modo da amalgamare bene il tutto.

Versate il kefir e continuate a mescolare.

Aggiungete la farina e il lievito setacciati con un colino ampio a maglie molto strette. Un cucchiaino di estratto di vaniglia e mescolate molto bene con la frusta sino a che il composto è liscio.

Adesso dovete aggiungere i frutti di bosco (mi raccomando lavati per bene prima), mescolate sempre con la frusta ma delicatamente.

Versate il contenuto negli stampi (in quelli di acciaio spruzzate prima lo spray apposito per teglie e spennellatelo bene con un pennellino in silicone alimentare).

Fate riscaldare il forno “statico” a 180°C sino a che raggiunge la temperatura poi infilate la teglia nella parte centrale del forno. Lasciateli cuocere per 25 minuti.

Una volta passati i 25 minuti fate la prova stecchino, se esce pulito e asciutto sono pronti. Tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare prima di toglierli dagli stampi.

Ora dovete levarli dagli stampi, posarli sui vassoi e spolverarli di zucchero a velo.

Conservazione

I dolci si conservano bene anche a temperatura ambiente se ben coperti da un canovaccio, per almeno 4 giorni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!