Medaglioni di ceci

medaglioni di ceci

Medaglioni di ceci, un antipasto leggero e nutriente perfetto anche per chi segue una dieta. Sono semplici da preparare e si possono cuocere sia in forno che nella friggitrice ad aria. Questi medaglioni croccanti e saporiti sono perfetti per chi cerca un’alternativa gustosa alla carne, senza però rinunciare alla bontà! Sono completamente naturali senza aggiunta di conservanti o agenti chimici come può capitare se li acquistate già pronti.

Preparare le cose in casa con le proprie mani utilizzando ingredienti di stagione e a km 0 è sempre la scelta migliore perché sapete cosa c’è all’interno e che sono tutte cose sane. Questi antipastini sono perfetti da portare anche ad una gita fuori porta perché non sporcano, si possono mangiare anche come finger food: non sbriciolano e non sporcano le mani.

I medaglioni di ceci sono l’ideale per qualsiasi occasione e potete mangiarli così oppure accompagnati con una salsina particolare, piccante oppure pucciarli in sughetti. Ad esempio ieri li ho accompagnati alla peperonata e li ho pucciati nel sughetto, erano divini!

Potete provare anche una versione alternativa aggiungendo le zucchine!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

200 g ceci cotti, bolliti (prima di cuocerli fateli ammollare in acqua per una notte)
4 patate
1 rametto rosmarino (fresco)
4 carote
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
80 ml brodo vegetale
1 pizzico sale

Per la panatura

q.b. semola rimacinata di grano duro

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa mettere in ammollo i ceci in acqua per una notte. Se preferite utilizzare quelli precotti perché non avete molto tempo a disposizione allora prendete un brand sostenibile che non contenga conservanti.

Il giorno dopo scolate i ceci e metteteli a cuocere in abbondante acqua per lessarli sino a che saranno morbidi. Cottura lenta a fiamma bassa per 30/35 minuti.

Tagliate le patate a tocchetti e mettetele in una teglia insieme all’olio extravergine d’oliva, le carote pulite e tagliate a tocchetti e il rosmarino. Fate cuocere per 35 minuti a 180°C. (mescolate bene tutto prima in modo che si insaporisca per bene). Una volta pronto aggiungete un pizzico di sale e mescolate tutto.

Quando è tutto raffreddato prendete i ceci scolati, le patate e le carote con il rosmarino e l’olio che avete cotto nel forno e mettete tutto nel mixer. Frullate per 5 minuti in modalità SOUP. Aggiungete 80 ml di brodo vegetale e ogni tanto scuotete la caraffa per far scendere bene e frullare in maniera omogenea tutto.

Lasciate riposare 10 minuti in una bacinella il composto e poi mettete in un piatto la semola rimacinata, fate le polpettine con le mani, appiattitele e passatele nella semola. Sistemate la carta forno nella teglia e mettete in forno pre-riscaldato a 180°C per 20 minuti.

medaglioni di ceci
medaglioni di ceci

Aggiunte

Potete anche aggiungere le zucchine oppure i peperoni o le melanzane, è una ricetta di recupero che si presta a tante varianti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!