Lemon water cake

lemon water cake

Lemon water cake, una torta leggerissima e molto profumata perfetta sia per colazione che per merenda senza lattosio, senza uova, senza burro. Realizzata con pochissimi ingredienti e uno speciale che rende fantastica la lievitazione in forno: il lievito atomico.

Era la prima volta che provavo il lievito atomico che è un mix di cremor tartaro e bicarbonato e devo dire che mi ha subito conquistata. La torta è risultata molto alta, non si sbriciola e soprattutto resta molto soffice. L’ideale da portare con voi ovunque vogliate perché non sporca nemmeno le mani.

Alla fine ho provato ad aggiungere la glassa al caramello, il topping per i gelati per intenderci e devo ammettere che è stato un ottimo risultato, potete provare anche quella al cioccolato. La ricetta è adatta agli intolleranti al lattosio e se siete intolleranti al glutine potete sostituire la farina 00 con quella di farro.

Con l’aggiunta della glassa al caramello è buonissima
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10-12 fette
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

375 ml acqua
230 g zucchero
1 spicchio limone (la buccia grattugiata)
360 g farina 00 (o farina di farro se siete intolleranti al glutine)
1 bustina lievito atomico
60 ml olio extravergine d’oliva
q.b. glassa al caramello

Passaggi

Preparazione della Lemon Water Cake

Come prima cosa prendete la frusta e una ciotola capiente, versate acqua e lo zucchero e amalgamate con la frusta sino a che diventa trasparente.

Aggiungete la farina, il lievito e il limone. Amalgamate con la frusta sino ad eliminare tutti i grumi poi aggiungete i restanti ingredienti e continuate a lavorarli sino a che diventa tutto omogeneo.

Fate pre-riscaldare il forno a 180°C e versate il composto nello stampo in silicone senza aggiungere nulla. Una volta che il forno è caldo mettete lo stampo dentro e lasciatelo cuocere per 40 minuti.

Passato il tempo fate la prova stecchino, se esce pulito tirate fuori la torta, lasciatela sfreddare a testa in giù su un piatto e si staccherà da sola. Servite le fette con la glassa al caramello sopra oppure una spolverata di zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!